Grazie alla catena easyEverything cafè e a Microsoft, si realizza il principio del pagamento secondo l’uso dei software per il grande pubblico.
Infatti, Microsoft, dal 28 novembre, metterà a disposizione della nuova clientela newyorchese della catena di cybercafè easyEverything, Office 2000, Works Suite 2001 e l’enciclopedia Encarta 2001, in “pay-per-use”.
Chi vorrà approfittare dovrà pagare due dollari per sessione di lavoro.
Si tratta, per ora, di un’esperienza per Microsoft: questo laboratorio permetterà al gigante di sviluppare un modello d’uso per la clientela, in termini di domanda, di prezzo, di abitudini e di servizi.
Nello stesso tempo, l’azienda di Redmond negozia con alcuni fornitori di accesso a Internet, la messa a disposizione del software in affitto ma, questa volta, con una tariffazione mensile.
Insomma, si apre ufficialmente la nuova era per Microsoft, battezzata.NET.
Microsoft, infatti, pensa di andare più lontano e di non limitarsi a questi tre software: verranno proposti, in un sistema “pay-per-use” l’integralità della produzione, a cominciare dai giochi.
La nuova filiale newyorchese di easyEverything cafè metterà a disposizione dei clienti 850 stazioni di lavoro.
Una sede verrà aperta nel prossimo dicembre a Roma, in piazza Barberini e costerà 3 mila lire l’ingresso e l’uso dei computer al pubblico, con 320 postazioni.