REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
È uscito Windows Me: dodici mesi di lavoro, 1.300 sviluppatori e 15 mila beta tester

18 Settembre 2000

È uscito Windows Me: dodici mesi di lavoro, 1.300 sviluppatori e 15 mila beta tester

di

Il lancio di Windows Me (Millennium edition) era atteso da tempo dagli utenti di Pc, siano essi amici o nemici di Gates. C’è voluto un ciclo di sviluppo di 12 mesi per realizzare l’ultima versione Windows.

Dodici mesi, 1.300 tra sviluppatori e program manager e 15 mila Beta tester.
Questo è stato il grande impegno che Microsoft ha profuso per dare ai propri utenti questa edizione di Windows, la Me.

Un miglioramento dell’interfaccia rispetto a Windows 2000, ma non è un nuovo sistema operativo. Microsoft, infatti, non ha modificato la base di Windows 98 e ha realizzato un aggiornamento del sistema operativo che dura ormai da tre anni.

La rivoluzione vera arriverà con “Whistler” (di cui abbiamo già scritto) e segnerà la fine dello stretto rapporto con il DOS, oltre ad una vera interoperabilità e interazione con l’utente e una sinergia con gli altri media.

Ma torniamo a Windows Me, dove è stata aggiunta qualche novità di rilievo. La navigazione all’interno del sistema è stata resa più semplice, grazie alla previsualizzazione e al formato zip.

Il Media Player diventa un vero strumento di montaggio video e assicura la registrazione di CD audio. Tra i software in dotazione, gli utenti Internet troveranno Internet Explorer 5.5 e i giocatori le directX 7.1.

Il funzionamento del sistema è stato rivisto con nuove funzioni, come la presenza di un sistema di riparazione dei file e di un modo di stand by prolungato.
La gestione delle applicazioni e anche stata ripensata.

È possibile definire una grandezza massima per i programmi di giochi, per fare in modo che non prendano troppo spazio sull’hard disk.
Il sistema di controllo delle periferiche rinnovato e l’aggiunta di nuove tecnologie (firewire, fotografia digitale, nuovi standard plug and play) aggiornano il sistema per i nuovi usi quotidiani.

I costi variano a seconda delle versioni: la versione completa è venduta a 529 mila lire, mentre l’upgrade per Windows 95 a 289 mila lire e quella per 98 a 139 mila lire.
Il sito di Windows Me all’indirizzo http://www.microsoft.com/italy/windowsme

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.