EARLY BIRD CORSI

Fino al 31 ottobre iscriviti e risparmia ai corsi di novembre e dicembre

Scopri i corsi
Home
È in Rete Storia e Futuro. Rivista di storia e storiografia

04 Giugno 2002

È in Rete Storia e Futuro. Rivista di storia e storiografia

di

Il periodico on line si richiama agli obiettivi di sempre della metodologia della ricerca storica, ma è pensato per le specifiche esigenze del Web ed è fondato sul principio della Rete.

Spiegano Maurizio Degl’Innocenti, Franco Della Peruta e Angelo Varni, che dirigono la rivista: “Una rete di competenze, di collaborazioni, di apporti disciplinari, destinata a crescere. Per certi versi anche un laboratorio di storia, dove siano presenti materiali di tipo diverso, perfino servizi sotto l’aspetto informativo e documentario, comunque ugualmente preziosi per l’utente.

Legata allo strumento principe delle grandi trasformazioni globali – l’informatica – “Storia e Futuro ” si candida in particolare allo studio dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali del nostro tempo”.
In questo numero: Storia e territorio (interventi di Leonardo Rombai e Alberto Malfitano), Media (Gianluca Gualducci), Personaggi (con gli articoli di Angelo Varni e Tiziana Olivari su Giuseppe Garibaldi), i nuovi Scenari della politica (Fabio Grassi Orsini e Gerardo Nicolosi), Scienze (Giacarlo Cerasoli e Maria Luisa Betri), Quale impresa? (Giorgio Bigatti), Trasporti (Stefano Maggi ed Ernesto Petrucci), Aula (con una lezione virtuale su Que reste-t-il de la Révolution Française? di Michel Vovelle). Altri autori scrivono dei Percorsi di studio e di ricerca storica all’estero e della Didattica delle storia contemporanea, recensiscono, in Scaffale, pubblicazioni, approfondiscono, in Laboratorio, i casi locali, commentano, in Agenda, convegni e appuntamenti di natura diversa.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.