Home
È il momento del WiMax Mobile

25 Gennaio 2008

È il momento del WiMax Mobile

di

WiMax Forum ha confermato la prossima divulgazione delle specifiche compatibili con la 3G

WiMax Forum ha dichiarato ufficialmente che il WiMax sarà compatibile con la telefonia mobile. Entro al massimo sei mesi sarà divulgata una nuova specifica che consentirà di sfruttare le frequenze dello spettro 3G, e quindi utilizzare le potenzialità della tecnologia FDD (Frequency Division Duplexing), una soluzione multi-frequenza per inviare e ricevere dati simultaneamente.

Paul Senior, CTO di WiMax Forum, è convinto che l’ultimo anno di lavoro permetterà di rispettare la scadenza prefissata. A questo punto lo scenario mobile mondiale non può che essere destinato a complicarsi ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda le frequenze.

Secondo gli esperti del settore è possibile che in futuro si infiammi una competizione fra gli standard mobili di nuova generazione e il WiMax. Gli operatori sono avvertiti: a questo punto l’attuale bando indetto dal Ministero delle TLC diventa ancora più strategico.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.