Il primo masterizzatore Blu-ray è finalmente sbarcato in Europa. Sony si appresta quindi a rivoluzionare il mercato dell’archiviazione dati con il BWU-100A, capace di leggere e scrivere su supporti ottici Blu-ray Disc registrabili (BD-R) e riscrivibili (BD-RE) a singolo e doppio layer. Il tutto per raggiungere una capacità massima di back-up di 50 GB.
Fra qualche settimana sarà avviata la distribuzione in Italia, con un prezzo di listino di 949 euro.
«Per la riproduzione di filmati commerciali su Blu-ray Disc (BD-ROM) è necessario software/hardware aggiuntivo non incluso nel kit. Per la riproduzione di video ad alta definizione è necessario un display HD, una CPU top level e una scheda grafica ad alte prestazioni. La riproduzione di supporti protetti AACS può richiedere uscita e display conformi alla tecnologia HDCP», riferiscono i tecnici di Sony.
Sony BWU-100A è compatibile, ovviamente, anche con i vecchi standard DVD e CD. La confezione comprenderà il software CyberLink BD Solution, una soluzione avanzata per l’acquisizione video, il montaggio, l’authoring e la masterizzazione di contenuti audio/video ad alta definizione.