FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
E-commerceland: per toccare con mano il commercio elettronico

21 Maggio 2003

E-commerceland: per toccare con mano il commercio elettronico

di

5.000 metri quadrati dedicati allo shopping online: 50 operatori B2C possono vendere on line direttamente in Smau con Costameno.it

Nell’ambito della quarantesima Esposizione internazionale di ICT e Elettronica di consumo, Smau e Costameno.it, con il patrocinio di ANEE – Associazione dei servizi e dei contenuti multimediali, costruiranno la città del commercio elettronico, un’opportunità unica per le aziende, che potranno presentare e vendere i loro prodotti e servizi in un contesto completamente dedicato al commercio elettronico rivolto al consumatore finale.

“E-Commerceland, un’area fisica per lo shopping virtuale per far superare i timori e le resistenze di quegli italiani che ancora non hanno fatto il primo passo verso gli acquisti on line. – ha dichiarato Giulio Finzi, Fondatore di Costameno.it, illustrando l’iniziativa – Intendiamo creare una sorta di “Costameno.it reale”, portando fisicamente in Smau i più significativi merchant affiliati al nostro sito. E-Commerceland, un nome che evoca pensieri positivi e immagini legate al gioco e al divertimento. Questo è lo stile che vogliamo proporre. In effetti desideriamo liberare completamente il campo dal pessimismo dilagante e, nell’ultimo periodo, anche infondato che ha riguardato il settore per riuscire ad abbattere anche in Italia le ultime resistenze.”

Dal 2 al 6 ottobre, all’interno di Smau 2003 sarà quindi attiva E-commerceland, un’area riservata ai siti di commercio elettronico, posizionata al 1° piano del padiglione 13, articolata su 5.000 mq e con l’autorizzazione a vendere, on line dalle postazioni in Fiera Milano, prodotti e servizi. Fra i merchant di E-commerceland saranno presenti le società pioniere dell’e-commerce italiano, finanziate dalla società di investimento Kiwi, che stanno registrando lusinghieri risultati nel panorama dello shopping on line, avendo superato la fase di start up. Si tratta di Mr. Price (prodotti informatici, elettronici sia per la casa che per l’ufficio), Venere.com (prenotazioni alberghiere in tutta Europa), Volendo (supermercato on line di beni di largo consumo). Tra le altre aziende presenti Internetbookshop (la più grande libreria italiana on-line), Olio Carli (leader nella vendita diretta di olio d’oliva), Clickufficio (megastore per l’ufficio) e Coop Italia, leader della distribuzione organizzata, e questi sono solo i primi nominativi che hanno aderito all’iniziativa.

“I circa 50 operatori previsti nell’area – ha precisato Antonio Emmanueli, Presidente Smau -, avranno quindi a disposizione la grande vetrina di Smau 2003 con i suoi oltre 450.000 visitatori. Questo infatti è stato il dato dell’ultima edizione di Smau. Pensiamo che possa rappresentare un elemento significativo per le aziende che operano con e-commerce e che vogliono far conoscere al maggior numero possibile di potenziali clienti i loro servizi”.

Durante tutti i cinque giorni di manifestazione i visitatori potranno individuare le migliori opportunità di acquisto e conoscere il marketplace a loro più congeniale e infine concludere l’acquisto, pagando direttamente allo stand nella modalità prescelta: contanti, assegni, bancomat, carte di credito e carte prepagate. (verificare le modalità).

Ogni merchant avrà nello stand postazioni multimediali per mostrare in fiera migliaia di referenze in pochi metri quadrati, permettendo così un acquisto on line assistito, che superi le diffidenze verso l’e-commerce e conquisti nuovi clienti.

E-commerceland sarà strutturata come una tradizionale piazza del mercato italiana, sulla quale si affacceranno i merchant con i loro “negozi”. Al centro della piazza ci sarà uno spazio dove le diverse aziende potranno presentarsi ai consumatori, comunicando i propri prodotti e servizi, con la possibilità di offerte speciali, sconti e promozioni con sessioni a turno della durata di un’ora.

I protagonisti di E-commerceland saranno anche parte di una ricerca sul commercio elettronico condotta nel corso della fiera. I dati rilevati saranno presentati a Smau, durante il Convegno nel quale l’ANEE, Associazione dei servizi e dei contenuti multimediali illustrerà dati del suo annuale osservatorio sull’e-commerce in Italia che quest’anno ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.