Uno degli elementi fondamentali è puntare sull’upgrade teconologico potenziando le proprie infrastrutture IT con intelligenza.
Come sottolinea Kenneth McGee, vicepresidente Gartner, eliminare il personale non è che una soluzione temporanea e non risolutiva che, anzi, può rivelarsi controproducente in momenti di maggiore rilancio delle attività.
È invece la capacità di gestire il personale, un’altra carta fondamentale per strutturare un buon business e soprattutto le aziende devono cominciare a sperimentare modalità di lavoro a distanza. Definire le strutture virtuali del lavoro è una sfida per tutti, le aziende devono provare nuove formule più economiche oltre che spesso più elastiche e più efficienti.
Gartner suggerisce anche l’attenta valutazione dei service provider; bisogna cercare di integrare i vari servizi acquistati (audio, mobile, data, ecc) e scegliere un Network Service Porvider unico invece di fare più contratti diversi. La stessa attenzione va posta per la tecnologia hardware. È più conveniente comprare poche macchine (computer, stampanti, ecc) ad alte prestazioni di condivisione risorse, piuttosto che più prodotti con meno prestazioni e complessivamente più cari. L’attenzione verso questi apparenti dettagli si traduce in un risparmio di costi molto sottovalutato, sottolinea Gartner.
Ma vediamo l’elenco delle regole e rimandiamo al sito Gartner per un approfondimento della ricerca.
- Consolidate Networking
- Evaluate Workplace Costs
- Measure Business Processes
- “Rightsize” Copiers, Printers, Fax Machines and Scanners
- Renegotiate Better Conditions and Terms for PCs
- Evaluate Server and Storage Infrastructure
- Staff Management
- Reduce Costs and Keep Operations Staff
- Implement a Total Cost of Ownership Strategy