La progettazione di siti Web efficaci, attraenti, in grado di catturare l’attenzione, si basa su due elementi fondamentali: capacità di creare riempiendo gli schemi con forme e colore e strumenti tecnici per dare sostegno alle idee. Il libro Dreamweaver 4 Guida avanzata alla costruzione dei siti Web, edito da Apogeo, offre la combinazione ottimale tra istruzioni procedurali e suggerimenti creativi: non si limita a spiegare “come” fare qualcosa, ma consiglia anche “perché” e “quando” farlo, utilizzando Dreamweaver 4, uno dei programmi più validi e completi per la progettazione dei siti Web.
L’autrice si mette dal punto di vista del designer offrendo gli strumenti necessari a tradurre le proprie idee sullo schermo del computer ottenendo il massimo impatto dall’uso della grafica e dei testi. Il libro si rivolge a utenti di livello medio/avanzato che possiedono già una competenza di base sull’uso del programma ma è sicuramente interessante anche per i “neofiti” per la chiarezza delle spiegazioni, i consigli pratici per l’uso e la ricchezza degli esempi a colori e commentati.
Alcuni degli argomenti trattati: come usare il colore in modo appropriato e originale, come velocizzare il progetto mediante tabelle, livelli e frame, come costruire moduli che facilitano l’incontro con i visitatori e la raccolta di informazioni, come migliorare il progetto con suoni e animazioni. Inoltre, nel CD-ROM allegato sono presenti tutti i file necessari per la realizzazione dei progetti proposti all’interno del volume.
Laurie Ann Ulrich, ha scritto numerosi libri di argomento tecnico ed ha una lunga carriera di insegnante. Ha fondato una società di servizi informatici che si occupa sia di consulenza tecnica, sia di design, dai corsi di istruzione, alla scrittura di documentazione, alla progettazione di siti Web.