FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Donn@web e cuccioli digitali

24 Febbraio 2003

[email protected] e cuccioli digitali

di

Il quarto appuntamento dell'iniziativa organizzata da Dol's avrà come tema i piccoli navigatori del Web

Il ciclo di conferenze sul lato femminile di Internet – organizzato da Microsoft in collaborazione con MSN.it e Dol’s.net – torna al Foyer Fastweb, con una serata dedicata al rapporto dei più piccoli con i new media e a come i genitori possono guidarli in questo campo. Appuntamento mercoledì 26 febbraio in largo Franco Parenti, 1, alle 19,30.

Se Internet rappresenta il mezzo del futuro, è chiaro che i bambini di oggi vivranno in un mondo assai più digitalizzato di quanto gli adulti di oggi siano in grado di immaginare: sarà per loro naturale e non vi presteranno più attenzione di quanta non ne dedichiamo noi oggi alla corrente elettrica che alimenta i nostri elettrodomestici o alla benzina che fa marciare le nostre automobili.

È dunque oltremodo importante che i loro primi passi nel cyber spazio dalle mille opportunità – come tutti i media ricco di lusinghe ma non privo di minacce – siano ben guidati. I siti dedicati ai bambini si moltiplicano sotto i nostri browser, mentre i genitori s’interrogano su come gestire
l’impiego da parte dei propri figli di questo strumento, sul quale sovente essi sono già più esperti di loro.

Esiste un decalogo della navigazione sicura per l’infanzia? I programmi di protezione sono totalmente affidabili? Quanto tempo è giusto che un bambino passi davanti al monitor nella giornata e come deve cambiare questo limite col progredire dell’età? E, ancora, che cos’è Internet per il bambino del 2003? Forse la più illimitata fonte di apprendimento o un super-flipper?

Di questi argomenti discuteranno, proponendo le proprie esperienze personali e professionali, i relatori del quarto appuntamento di [email protected]: Dario Quarta, direttore editoriale di Guidagenitori.it, Daniela Costa Solenghi, amministratore delegato di Edufamily, e Pier Luigi Dal Pino, Responsabile Rapporti Istituzionali di Microsoft per il Sud Europa.

L’incontro sarà moderato da Anna Maria Catalano, giornalista di Corriere Lavoro, madre e appassionata di nuove tecnologie. L’appuntamento è per mercoledì 26 febbraio alle ore 19,30, sempre al Foyer Fastweb di Largo Franco Parenti, 1 (angolo via Sabina). Il Foyer Fastweb si
raggiunge con il MM3 (fermata Porta Romana) o con le linee di superficie 9, 29, 30, 62, 77.
Al termine dell’incontro (ore 21,30 circa), Microsoft invita tutti i/le partecipanti, insieme ai loro figli, a un aperitivo in compagnia.

I prossimi appuntamenti di [email protected]:
26 marzo: La Sicurezza di Internet – hacking, insidie e difese
16 aprile: Net art e grafica – le artiste del Web.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.