Home
DoCoMo, utili dimezzati

08 Novembre 2002

DoCoMo, utili dimezzati

di

NTT DoCoMo, il maggior gestore mondiale di telefonia cellulare, ha annunciato che i profitti, nei primi sei mesi dell’anno fiscale, sono calati del 95,3%. Nel periodo aprile-settembre 2002, DoCoMo ha registrato profitti per 34,3 milioni di euro, un calo enorme rispetto ai 740 milioni del medesimo periodo 2001. Le vendite sono invece salite nei primi sei mesi del 2002 del 1,9%, raggiungendo i 20 milioni di euro.

Il brusco calo dei profitti semestrali ha spinto il gestore giapponese ad abbassare le previsioni per l’anno in corso: DoCoMo stima profitti annuali per 182 miliardi di yen, contro le previsioni iniziali di 511 miliardi.

Riviste anche le previsioni per i clienti di terza generazione: entro la fine dell’anno fiscale (marzo 2003), saranno 320.000, non più un milione. Per fronteggiare il momento di crisi, il gestore ha tagliato gli investimenti previsti del 7%, destinando 891 miliardi di yen allo sviluppo futuro.

Secondo gli analisti, il calo dei profitti è dovuto anche all’errata politica di espansione estera.

DoCoMo ha, infatti, investito 1900 miliardi di yen per comprare quote in gestori esteri, con l’obiettivo di lanciare l’i-mode in tutto il mondo, ma ha dovuto ridimensionare le mire espansionistiche a causa del periodo di crisi dei mercati.

Non a caso, è di ieri l’annuncio che la francese Bouygues Telecom offrirà l’i-mode sebbene l’azienda giapponese non detenga quote societarie.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.