Home
DoCoMo lancia il nuovo servizio telefonico wireless 3G con suoni e video

08 Ottobre 2001

DoCoMo lancia il nuovo servizio telefonico wireless 3G con suoni e video

di

È partito il servizio di telefonia mobile di terza generazione, il famoso 3G in Giappone, grazie all’attivazione del gestore giapponese di telefonia mobile NTT DoCoMo. Il servizio si chiama FOMA …

È partito il servizio di telefonia mobile di terza generazione, il famoso 3G in Giappone, grazie all’attivazione del gestore giapponese di telefonia mobile NTT DoCoMo.

Il servizio si chiama FOMA (Freedom of Mobile Multimedia Access) ed è ufficialmente operativo dal 1 ottobre.

Attualmente questo servizio è solo attivo nella zona di Tokyo e permette di utilizzare un telefono per ricevere suoni e immagini.
Malgrado la ricezione di file video sarà disponibile solo all’inizio del 2002, si potrà scaricare a una velocità di 64 Kbps (in teoria si potrebbe arrivare a 189 Kbps).

Gli utilizzatori del servizio potranno guardare il viso dell’interlocutore durante la conversazione e inviare simultaneamente immagini accompagnate da un commento.

DoCoMo allargherà il servizio alle città di Kyoto, Osaka e Kobe successivamente e poi a tutto il territorio giapponese entro la prossima primavera.

Il modello di telefono con le caratteristiche utili per utilizzare questo nuovo servizio 3G costa circa 1.000 dollari.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.