PentaZip permette di gestire gli archivi compressi, visualizzare i documenti contenuti al loro interno anche se sul Pc non è presente l’applicazione con cui sono stati creati, convertire i file da un formato all’altro, proteggere i documenti con algoritmi di crittografia “forte” e spedire sia interi archivi sia singoli file per posta elettronica.
Rispetto alla versione precedente, l’interfaccia è stata completamente ridisegnata grazie all’adozione delle nuove icone in stile Windows XP. Sono stati aggiunti dei formati a PentaView per la visualizzazione dei documenti. Inoltre, sono state inserite alcune funzionalità a PentaZip, il modulo di compressione, che adesso è in grado di generare e inviare per posta elettronica archivi ZIP multivolume, e di creare archivi crittografati in grado di decrittarsi in modo automatico.
Tra le funzionalità più recenti aggiunte al programma, il pannello di anteprima per la creazione di archivi compressi, che semplifica la selezione delle immagini da includere in un archivio compresso, e l’aggiunta della gestione degli archivi compressi a PentaView, che permette di visualizzare anche i documenti che si trovano all’interno dei file ZIP, mentre si visualizzano i file contenuti in una directory.
Rimangono invariate le altre funzionalità, ovvero la possibilità di creare script per l’esecuzione automatica di operazioni di compressione e decompressione dei file, e la possibilità di programmare l’esecuzione di questi script (e di altri programmi) a orari prestabiliti. Due caratteristiche che fanno di PentaZip un programma molto popolare tra i network manager, per l’esecuzione automatica di backup di singoli file o interi volumi.
“PentaZip è stato il nostro primo prodotto, nell’ormai lontano 1998, e conta diverse centinaia di migliaia di utenti in ogni parte del mondo. È indirizzato agli utenti professionali, così come PentaSuite, per cui ha alcune caratteristiche che lo pongono in una fascia di funzionalità e di prezzo superiore a quella dei numerosi shareware e freeware disponibili in questo mercato”, afferma Claude C. Ostfeld, CEO di PentaWare.