RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Discutiamo online di organizzazione aziendale

25 Maggio 2001

Discutiamo online di organizzazione aziendale

di

Libro, sito Web e forum di discussione: una sperimentazione didattica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Apogeo Education

Organizzazione aziendale, di Richard L. Daft, è da molti anni il testo di teoria organizzativa più utilizzato nelle università statunitensi. La settima edizione di questo manuale ormai classico, pubblicata in inglese nell’estate 2000, è stata tradotta in italiano da Apogeo Education sotto la supervisione scientifica dei professori Raoul C.D. Nacamulli, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Daniele Boldizzoni, dello IULM di Milano.

Al volume è abbinato un booksite, ovvero un sito Web appositamente progettato per essere di supporto all’utilizzo didattico del testo. Il booksite è suddiviso in un’area studenti, contenente domande, test e casi di studio, e un’area docenti (protetta da password), dove sono messi a disposizione strumenti di ausilio all’insegnamento quali slide PowerPoint, risposte alle domande e suggerimenti per lavori di gruppo da assegnare in aula; vi sono inoltre una sezione di Errata corrige e una ricca selezione di collegamenti a ulteriori risorse in Rete di interesse per lo studio della teoria organizzativa.

La traduzione del testo di Daft è stata anche l’occasione per una interessante sperimentazione didattica, attualmente in corso presso l’Università di Milano-Bicocca. Sempre nel booksite abbinato al libro, infatti, è stato attivato un forum di discussione (sotto la supervisione di Barbara Quacquarelli) nel quale gli studenti del corso di Organizzazione aziendale sono invitati a esprimersi su un caso di studio particolarmente “caldo”: la riorganizzazione delle Ferrovie dello Stato. La documentazione relativa al caso viene fornita online; il forum non è moderato, gli studenti possono intervenire liberamente inserendo le proprie osservazioni, commentare gli interventi altrui, discutere fra loro e con la coordinatrice, proprio come avverrebbe durante la tipica discussione di un caso in aula.

Una sorta di “aula virtuale”, insomma, attraverso la quale gli ideatori della sperimentazione vogliono soprattutto verificare potenzialità e limiti dell’utilizzo di Internet nella ricerca di soluzioni didattiche innovative.

Il Programma del corso è disponibile online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.