Home
Diffuso il rapporto semestrale di F-Secure

13 Luglio 2005

Diffuso il rapporto semestrale di F-Secure

di

I risultati sono allarmanti: l’85% del traffico e-mail mondiale è Spamming

Il rapporto semestrale di F-Secure fa il punto sullo stato della sicurezza: lo Spam si rivela inarrestabile e nei primi 6 mesi del 2005 ha rappresentato la quasi totalità dei messaggi di posta elettronica scambiati nel mondo.

Nonostante dall’inizio del 2005 si sia registrata una riduzione di circa il 50% di attacchi ai sistemi, sferrati da virus informatici, nessuna battuta di arresto si intravede invece per altre tipologie di malware. Questo è quanto rileva F-Secure, la società finlandese specializzata nelle soluzioni contro i virus e altre minacce via Internet, nel proprio rapporto semestrale sulla sicurezza.

Nonostante gli sforzi per eliminare lo Spamming, compiuti da società specializzate come F-Secure, questa piaga informatica ha continuato a rafforzarsi nei primi sei mesi del 2005, arrivando ormai a rappresentare l’85% dell’intero traffico e-mail mondiale. Crescono anche i Trojan che, a differenza dei più indiscriminati assalti condotti da virus e worm, possono essere indirizzati con maggior precisione a un determinato bersaglio mediante allegati ai messaggi di posta elettronica o link a siti Web fraudolenti.

Altro fenomeno che non dà segni d’arresto è quello dei virus indirizzati ai dispositivi mobili. Il più dannoso fino a oggi rimane sempre il Trojan Skulls, che disabilita tutte le funzionalità avanzate degli smartphone che ne vengono colpiti. Ma ancor più preoccupante, in prospettiva, promette di essere Commwarrior, un virus che si diffonde attraverso il Bluetooth e gli MMS.

F-Secure mette a disposizione una copia completa del rapporto sulla sicurezza, per permettere a tutti di essere informati e poter prevenire gli attacchi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.