Home
Denunce via Web

10 Novembre 2005

Denunce via Web

di

Si aggiungono altre 30 province alle 38 già attive per la sperimentazione del servizio di denuncie tramite Internet

Il servizio, promosso dal Dipartimento di pubblica sicurezza, è denominato “Denuncia [email protected]” ed è un ottimo esempio di E-governement, già adottato da 30 province italiane e ora ulteriormente diffuso sul territorio.

Grazie a questa nuova procedura digitale ogni cittadino può iniziare l’iter per sporgere denuncia, direttamente online. Naturalmente funziona per tutti i casi meno gravi, che non richiedono l’assistenza immediata dell’ufficiale della polizia giudiziaria.

Sui siti della Polizia di stato e dei Carabinieri sono disponibili dei moduli online che possono essere utilizzati da tutti i cittadini per attivare la denuncia dei reati meno gravi, come per esempio il furto della propria auto.

È necessario segnalare il fatto e indicare anche l’ufficio provinciale a cui si vuole inoltrare la denuncia.

Il servizio digitale permette un’evidente semplificazione delle procedure burocratiche, nonché un notevole risparmio di tempo per i cittadini.

La segnalazione online velocizza il completamento della denuncia, una volta che il cittadino si reca personalmente all’ufficio giudiziario di competenza.

Dopo una fase di sperimentazione, “Denuncia [email protected]” sarà esteso a tutto il territorio nazionale.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.