Nei prossimi cinque anni dovremmo aspettarci la crescita esponenziale del mercato del software per la gestione dell’immagazzinamento dei dati. Questa la previsione di Dataquest, secondo cui il volume di affari generato da tale settore salirà dai 2,6 miliardi di dollari registrati lo scorso anno ai 6,6 previsti nel 2003. Tutto ciò a seguito dell’ampliamento della domanda per sistemi d’immagazzinamento dati più specializzati e personalizzati, domanda che porterà alla realizzazione di varie opzioni ad hoc: network integrati, server intelligenti, nuove tecniche per riproduzione e prelevamento dei dati.
Finora motori trainanti del settore sono stati i prodotti finalizzati alla gestione dell’immagazzinamento dati. Ma le previsioni dicono che la maggiore crescita avverrà nello specifico segmento relativo alla manovrabilità delle risorse imprenditoriali, che passerà da 382 milioni a 1,7 miliardi di dollari. Gli esperti prevedono anche che nel 2003 l’infrastruttura relativa a tali prodotti produrrà entrate pari a 1,9 miliardi di dollari.
La raccomandazione finale di Dataquest: gli sviluppatori dovranno fare particolare attenzione ai livelli di integrazione con quei software e network disegnati per i sistemi gestionali, oltre che alle necessarie variazioni dei programmi atte a consentire l’utilizzo e lo scambio dei dati tra piattaforme, tipi, dimensioni e località tra loro differenti.