RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Dalla Finlandia i pneumatici intelligenti che dicono come stanno

26 Ottobre 2000

Dalla Finlandia i pneumatici intelligenti che dicono come stanno

di

Una novità dalla Finlandia per la maggiore sicurezza della nostra automobile. “Pneumatici intelligenti” che fanno sapere come stanno.

È la proposta dell’azienda finlandese Nokian Tires, che ha annunciato di aver depositato i diritti su una nuova tecnologia per “pneumatici intelligenti” capaci di comunicare con il guidatore attraverso il cellulare.

Nell’annuncio, la Nokian dice che i pneumatici, per ora, forniranno informazioni in tempo reale sulla loro temperatura e sulla pressione.

Per farlo utilizzeranno la tecnologia Bluetooth, che collega il telefono portatile a dei chip elettronici nella mescola delle ruote.

Questi microchip sono, per adesso, dei misuratori di temperatura e di pressione ma, in un prossimo futuro, i pneumatici intelligenti potranno misurare il loro tasso di usura, prevenire l’acquaplaning e impedire il furto perché collegati a sistemi satellitari.

Nokian spera di commercializzare molto velocemente questi pneumatici di nuova generazione, concentrandosi in un primo tempo sul mercato dei camion e degli autobus.

Per approfondire andate all’indirizzo http://www.nokianrenkaat.fi/index_en.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.