Se il commercio elettronico non sembra aver patito negli Stati Uniti, almeno leggendo gli ultimi studi di settore e, anzi, avrà un brillante fine d’anno grazie alle feste, è il dato dell’America Latina a sortire meraviglia.
Le vendite attraverso Internet nel Sud America sono arrivate a circa 1,3 miliardi di dollari, cioè circa il 137 % in più rispetto all’anno precedente (540 milioni di dollari), secondo uno studio reso pubblico a Miami ed elaborato da Boston Consulting e Visa International.
In testa nella classifica dei paesi più attivi nel settore del commercio elettronico c’è il Brasile con vendite previste per il 2001 per 906 milioni di dollari, circa il 71 % del totale dell’e-commerse della regione.
Dopo il Brasile, arrivano nella classifica il Messico con 134 milioni di dollari, l’Argentina con 119 milioni e il Cile con 45 milioni di dollari, che completa la lista dei quattro principali attori della regione nel settore del commercio elettronico.
Il prodotto più venduto (almeno in termini di fatturato) è l’automobile, con un valore stimato a 504 milioni di dollari per il 2001.
Malgrado questo vertiginoso aumento, le vendite attraverso Internet rappresentano sempre meno dell’1 % del totale delle vendite al consumo in America Latina.