Home
Conto alla rovescia per Smau 2002

07 Ottobre 2002

Conto alla rovescia per Smau 2002

di

Smau 2002 aprirà i cancelli fra poco meno di un mese (24-28 ottobre). Alla manifestazione sono attesi 2.500 espositori e più di 450.000 visitatori, che si incontreranno sia nei padiglioni, sia all'interno di oltre 200 convegni e seminari sui principali temi economici e di mercato

Manca meno di un mese all’inaugurazione di Smau 2002, l’esposizione internazionale di ICT e Consumer Electronics, che si aprirà il 24 ottobre prossimo e che si propone con un ruolo di primo piano sul tavolo della ripresa del settore, perché è il luogo dove la domanda e l’offerta si possono confrontare a tutti i livelli, sia tra loro che con gli altri esponenti della business community. Il risultato sarà una manifestazione dove è possibile toccare con mano gli effetti dell’innovazione nella vita di tutti i giorni: sulla salute, sull’ambiente, sulla cultura. Ma soprattutto Smau 2002 sarà un evento che guarda ad una maggiore concretezza lasciando da parte gli “effetti troppo speciali”.

“Abbiamo affrontato il progetto di Smau 2002 con grande realismo. – ha dichiarato Antonio Emmanueli, Presidente Smau – Quella che stiamo attraversando è una crisi atipica, che non è causata da un eccesso di offerta ma da un generale atteggiamento di prudenza che sta coinvolgendo tutti i settori economici, e in modo particolare quelli tradizionalmente trainanti come l’ICT. Per questo motivo, abbiamo cercato di progettare uno Smau “di servizio” per espositori e visitatori, vicino alla realtà di un mercato che ha davvero voglia di respirare aria di ripresa”.

Novità per il pubblico business

Smau 2002 offre spunti interessanti per ogni tipo di visitatore, da quello business a quello consumer. Gli utenti professionali che visiteranno la manifestazione, pari circa al 60% del totale, troveranno ad attenderli una serie di percorsi studiati in modo specifico per le loro esigenze, tra cui aree espositive riservate, con ingressi controllati ed esclusivamente a invito.

Particolarmente interessanti le aree indirizzate all’innovazione delle PMI, come Progetti, Start-up e Nuove Imprese, luogo di incontro permanente tra investitori, nuove imprese, imprese ICT e soggetti istituzionali. Affine a quest’area è Match 2002, dove le piccole e medie imprese che sviluppano o cercano tecnologie, opportunità di collaborazione e nuovi mercati possono incontrarsi e confrontarsi.

Arricchisce il panorama delle iniziative per il mondo business, Genius, l’area, organizzata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e con diversi Parchi Scientifici e Tecnologici, Centri di Ricerca e Istituti presenti sul territorio nazionale che presenteranno i loro progetti relativi al settore ICT.

Smau 2002 sarà attivo anche sul fronte della salvaguardia ambientale. Lancia un nuovo progetto in collaborazione con WWF Italia con l’obiettivo di valorizzare il collegamento tra Hi-tech e politiche ambientali, l’impresa ecologica, l’impegno delle aziende per ridurre, recuperare, riciclare.

Novità per il pubblico consumer

Smau 2002 vedrà anche la convergenza di una serie di iniziative nel settore consumer che ne faranno un vero e proprio happening per tutti gli appassionati di suoni, immagini e animazioni digitali, e videogame su PC.

All’interno del padiglione 9, trasformato in un’arena con oltre 1.000 PC configurati per i videogame, si svolgerà SmauILP (Italian LAN Party), una kermesse durante la quale 1500 videogiocatori provenienti da tutta Italia si sfideranno in rete quasi a tempo pieno (dalle 10 di mattina a mezzanotte).

Al padiglione 9 si parlerà anche di immagine digitale: i visitatori potranno sperimentare le emozioni dell’home theatre in 6 salette dedicate al cinema multicanale Dolby Surround. Mentre all’interno del Digital Creative Theatre, sarà proiettato il “meglio” della produzione digitale nel mondo nel 2002.

All’insegna del futuro possibile, ma soprattutto della sicurezza e della accessibilità verrà realizzata la Digital Home, un vero prototipo di casa intelligente nel quale sarà possibile sperimentare direttamente tutte quelle soluzioni tipologiche, distributive, impiantistiche, tecnologiche, domotiche che le ricerche degli ultimi anni hanno messo a punto per migliorare la qualità della vita domestica

Sempre in tema di accessibilità è stato organizzato un percorso didattico-conoscitivo – dal nome Tecnologia accessibile – chesi propone come un momento di confronto tra chi realizza le tecnologie e chi le usa a fini abilitanti. Il percorso è realizzato da Smau in collaborazione con Amig, associazione che ben conosce i problemi dei disabili ed è in grado di farsi loro portavoce.

Infine, parallelamente alla manifestazione, verrà inaugurato Smau Shop, – realizzato in collaborazione con Media World -, a cui sarà dedicato tutto il padiglione 21 e dove sarà possibile acquistare in tempo reale i prodotti esposti all’interno della fiera: un’opportunità sia per gli espositori, che hanno un ritorno immediato in termini di visibilità e giro d’affari, sia per i visitatori, che possono acquistare le ultime novità disponibili sul mercato o approfittare delle offerte studiate per il periodo della manifestazione.

Novità Online

Smau.it il Quotidiano dell’ICT, è il portale che con i suoi 9 canali tematici (tecnologia, innovazione, ricerca, finanza, formazione, e-commerce, lavoro, sociale, giochi), gli articoli, le news direttamente consultabili, gli speciali sulle manifestazioni Smau, 4 e-book, 600 termini in glossario, 150 link sul Web e gli oltre 25.000 iscritti alla newsletter, è il nuovo punto di riferimento sul Web per la comunità digitale.

Smau.it sarà inoltre il portavoce ufficiale di Smau 2002. Milioni di visitatori virtuali potranno seguire ora per ora la cronaca dei 5 giorni di manifestazione: dalle dichiarazioni ufficiali al “dietro le quinte” dei padiglioni. E per i giornalisti che vogliono essere aggiornati sulle novità e le iniziative di Smau 2002 è attiva la Sala Stampa on line. Nel corso della manifestazione sarà anche possibile seguire i principali convegni in diretta sul Centro Congressi On Line Mentre la nuova Web Tv Broadband di Smau si trova in Rete. Il progetto, realizzato con la collaborazione di EQUART, danno vita ad un nuovo contenitore informativo, su linee ISDN e ADSL, corredate di approfondimenti.

Novità nei convegni

Al di là del momento espositivo Smau 2002, con oltre 200 appuntamenti, tra convegni e seminari e incontri con le aziende, è il luogo ideale per confrontarsi sulle prospettive del settore e individuare insieme le nuove strade della ripresa. A partire dal convegno di apertura che si svolgerà il 24 ottobre e avrà il titolo di Italia in un’Europa digitale: scenari e prospettive di ripresa. Nel corso del convegno esponenti del mondo politico e delle aziende faranno il punto sull’attuale momento del mercato e delle tecnologie. Parteciperanno, per le istituzioni: Gabriele Albertini, Sindaco di Milano Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia,Letizia Moratti Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie; per le aziende: Luigi Caruso, Amministratore Delegato Enterprise Ericsson, Elio Catania, Presidente e A.D. IBM Italia, Pier Francesco Guarguaglini, Chairman and Chief Executive Officer Finmeccanica, Umberto Paolucci, Presidente Microsoft Italia – Vice Presidente Microsoft Corporation, Marco Tronchetti Provera, Presidente Telecom Italia, Stefano Venturi, A.D. Cisco Systems Italy-V.P. Cisco Systems Inc. Sarà inoltre presente Shri Pramod Mahajan, Ministro ICT, India.

Oltre al convegno di apertura ricordiamo i principali appuntamenti: l’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio EITO, India – Italia le opportunità di business, le tecnologie al servizio dei disabili, i panorami mediatici nell’epoca della grande crisi.

Inoltre grazie al servizio E.club realizzato da Smau in collaborazione con l’omonima società del gruppo Tecnodiffusione, i visitatori e i professionisti che troveranno nelle sale dei Centri Congressi potranno connettersi ad Internet senza la necessità di una connessione via cavo grazie all’attivazione di una infrastruttura di accesso Wireless alla rete Internet.

Novità negli ingressi

Per sottolineare ulteriormente la separazione tra business e consumer, Smau ha introdotto novità anche nel sistema degli ingressi. Nelle giornate riservate agli operatori di settore – giovedì 24, venerdì 25 e lunedì 28 – i biglietti di ingresso avranno un prezzo di € 15, mentre nei giorni aperti al pubblico – sabato 26 e domenica 27 – saranno in vendita a di € 10. I possessori di invito avranno diritto ad un ingresso gratuito in uno qualsiasi dei cinque giorni di manifestazione. Sul sito di Smau 2002 è già attivo il preaccredito dei visitatori professionali, che permette di ricevere un biglietto di ingresso per una giornata a scelta.

E per essere aggiornati ora per ora degli eventi all’interno della fiera, i visitatori di Smau 2002 avranno a disposizione un agente virtuale per avere informazioni sulla manifestazione. Il progetto si chiama Easy Smau ed è realizzato con Omnitel, De Agostini, Ribes Informatica e Movitrack. Le domande e le risposte saranno formulate e comunicate attraverso i vari canali wireless oggi disponibili wap, sms e voce.

Ulteriori informazioni su Smau 2002 sono disponibili sul sito Smau.

Smau 2002 si svolgerà dal 24 al 28 ottobre a Fiera Milano e sarà distribuito su una superficie di 80.000 metri quadrati. La manifestazione, che è la seconda al mondo nel settore hi-tech, sarà strutturata in quattro grandi mercati di riferimento: Impresa e business, Cittadino e istituzioni, Tecnologie e vita quotidiana, Comunicazioni e Internet. All’interno delle grandi aree, 24 ambienti specializzati rappresenteranno spazi di mercato omogenei e di grande interesse. Accanto al grande appuntamento milanese Smau ha avviato anche una serie di eventi sul territorio – Smau Salutec a Napoli, Smau Roma, Smau Tecnorama a Bari, Smau Sicilia a Catania – trasformandosi così da singola manifestazione in un Sistema di esposizioni, contenuti, new media. A queste si aggiunge la Fiera virtuale sul Web Smau365. Sempre su Internet, Smau ha creato www.smau.it, uno dei più frequentati portali dedicati al settore. In altri ambiti oltre a quello fieristico, Smau promuove missioni commerciali all’estero, studi di mercato, tra cui l’Osservatorio italiano dell’ICT e la partecipazione all’osservatorio europeo Eito.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.