Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
conceptSearching, e la conoscenza è gestita

17 Dicembre 2004

conceptSearching, e la conoscenza è gestita

di

Volocom e la società inglese conceptSearching hanno concluso un accordo di partnership per il mercato italiano nel settore della gestione della conoscenza e delle informazioni non strutturate

Volocom, fornitore italiano di applicazioni di knowledge management, utilizzerà la tecnologia di conceptSearching nello sviluppo delle proprie applicazioni e soluzioni per la gestione della conoscenza rivolte ai clienti italiani.

Le tecnologie di conceptSearching implementano in modo originale le più note tecniche di Information Retrieval basate su algoritmi statistici, quali l’identificazione dei concetti sulla base della Teoria dell’Informazione di Shannon, il motore gestisce con precisione elevata i termini composti (“alto potenziale”, “condono fiscale”, “knowledge management”) che tipicamente esprimono un concetto nuovo rispetto ai termini che li compongono. L’algoritmo di conceptSearching calcola il “valore incrementale” del termine composto oltre a quello dei singoli termini presi separatamente; oppure la classificazione di rilevanza sulla base del modello probabilistico derivato dalla teoria dell’inferenza di Bayes; o ancora i meccanismi di Latent Semantic Indexing per il reperimento di documenti che soddisfano le richieste dell’utente anche quando questi non contengono i termini usati nella query.

“La tecnologia di conceptSearching – ha commentato Valerio Bergamaschi, direttore generale di Volocom – ci permette di realizzare applicazioni e prodotti di gestione delle informazioni interne ed esterne alle organizzazioni con prestazioni estremamente soddisfacenti, garantendo ai nostri clienti che le informazioni giuste arrivino alle persone giuste al momento giusto”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.