FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Comunicazione, qualità, usabilità

04 Dicembre 2003

Comunicazione, qualità, usabilità

di

L'evoluzione della usability dall'analisi estetico-funzionale alla valutazione dei contenuti e della comunicazione. Il concetto di usabilità negli anni si è evoluto profondamente, da semplice teoria per la valutazione della qualità estetica e funzionale di un sito a vera e propria metodologia per la progettazione e la realizzazione di pagine web.

“Comunicazione, qualità, usabilità” affronta il tema dell’usabilità con un approccio finora inedito e colpevolmente trascurato: quello comunicativo. Negli ultimi anni, infatti, gli studiosi di usability si sono prevalentemente concentrati sugli aspetti legati al design delle interfacce e delle pagine Web, oltre ai meccanismi di navigazione, sottovalutando completamente la comunicazione e i contenuti, relegati in uno spazio indeterminato e considerati meri oggetti non valutabili da inserire nelle strutture grafiche.

Si tratta di un errore, perché gli utenti, ricorda nella prefazione Jakob Nielsen, navigano su un sito in quanto interessati ai suoi contenuti, non certo per la sua grafica e la sua struttura di navigazione, che non sono altro che strumenti per poterne usufruire meglio.

Diffondere una nuova cultura della usabilità legata ai contenuti è tuttora un compito arduo, il mondo business sembra ancora considerare la comunicazione online una questione quasi esclusivamente grafica e di immagine. L’obiettivo del libro, infatti, è cercare di ridefinire e promuovere il concetto di usabilità in rapporto con la valutazione dei contenuti e della comunicazione. Si tratta di un’operazione ben più complessa della valutazione estetica e funzionale dei siti, poiché prevede l’analisi della qualità dei contenuti e, quindi, l’acquisizione di nuove competenze non più legate alla grafica e al design, ma alla comunicazione.

Nel testo è indicata una metodologia di progettazione di siti Web che tiene conto di tutti gli aspetti comunicativi della Rete, mettendo in primo piano l’utente, le sue modalità di fruizione dei contenuti e le sue esigenze.

Gli autori, inoltre, presentano il metodo MiLE, uno strumento sistematico per l’analisi e la valutazione dell’usabilità di un sito Internet, utile per chi desidera avere una nuova e importante prospettiva relativa al Web.

Gli autori:

Lorenzo Cantoni e vice-direttore dell’Istituto Comunicazione e Formazione dell’Universita` della Svizzera italiana (Lugano).

Nicoletta Di Blas insegna presso il Politecnico di Milano.

Davide Bolchini e ricercatore presso il TEC-Lab dell’Universita` della Svizzera italiana (Lugano)

Il libro “Comunicazione, qualità, usabilità” è disponiblie nelle migliori librerie e può essere acquistato online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.