Tuoc Luong, vicepresidente incaricato delle tecnologie di Ask Jeeves, ha messo online la notizia sul Weblog aziendale: rappresentanti del motore di ricerca e della fondazione Mozilla si sono incontrati il mese scorso per discutere di un’eventuale collaborazione. Le trattative hanno inizialmente riguardato la possibilità di applicare alla ricerca su hard disk “Ask Jeeves Desktop Search” le regole previste per i software open source.
La tecnologia di ricerca locale è stata acquistata da Ask Jeeves nel luglio 2004 dalla società Tukaroo per inserirsi in questo settore, diventato molto da competitivo con l’arrivo dei grandi: Copernico, Google, Yahoo! e MSN.
I rappresentanti di Ask Jeeves si sono dichiarati aperti alla possibilità dell’open source, che permetterebbe di vedere apparire questo tipo di funzionalità nella suite Mozilla. In cambio, Ask Jeeves si è detto interessato dalla messa a sua disposizione di un browser basato su Firefox, con i suoi colori e dotato di funzionalità specifiche. È stata inoltre presa in considerazione la possibilità di fondere la tecnologia XUL (eXtensible User interface Language), utilizzata da Firefox e Thunderbird, con l’aggregatore di contenuti Octopus di Ask Jeeves.
Se questa collaborazione diventasse realtà, potrebbe risultare vantaggiosa per entrambe le parti. Permetterebbe da un lato a Firefox di continuare a guadagnare quote di mercato sul suo eterno competitor Internet Explorer, mentre Ask Jeeves, che deve fare fronte alla supremazia schiacciante di Google nel settore della ricerca di informazioni, potrebbe sviluppare servizi a valore aggiunto.