Cittadinanza Democratica, il laboratorio dedicato alla promozione della cultura della cittadinanza, ha lanciato un blog collettivo e una pubblica raccolta di segnalazioni per premiare tesi di laurea e buone prassi promosse da associazioni, pubbliche amministrazioni e media. Si chiamerà La città dei cittadini.
L’obiettivo è quello di dare l’opportunità a tutti di diffondere la consapevolezza del bene pubblico, di raccontare le proprie iniziative, di condividerle e di vederle anche premiate se scelte dalla giuria. Fino al 30 maggio, infatti, sarà attiva una pubblica raccolta di buone prassi che abbiano contribuito a diffondere nel nostro Paese il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico.
Una giuria composta da docenti universitari e professionisti di fama nazionale valuterà ogni indicazione pervenuta e premierà i più significativi progetti di cittadinanza promossi da associazioni e da pubbliche amministrazioni, le migliori tesi di laurea discusse nelle università italiane ed esempi eccellenti di informazione «dalla parte del cittadino» su media tradizionali o digitali.