ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Chiude a Cleveland la prima e storica Free-Net

10 Agosto 1999

Chiude a Cleveland la prima e storica Free-Net

di

Cleveland Free-Net, la prima delle Free Nets nord-americane (e mondiale) chiuderà definitivamente i battenti il prossimo primo ottobre. La prima vittima illustre del “millennium bug”. Nel darne l’annuncio gli operatori hanno infatti spiegato che il sistema si auto-distruggerà a fine anno perchè il programma su cui gira non riconosce la fatidica data del 2000. I costi necessari per risistemare il tutto sono proibitivi: non resta altro da fare che anticiparne la cessazione.

Voluta e basata presso la Case Western Reserve University, Cleveland Free-Net nacque nel 1984 come prima bulletin board elettronica gratuita, divenendo in breve l’esempio, prima in nord-america e poi nel resto del mondo, su cui modellare similari sistemi di community network aperti al pubblico a livello locale. Una sorta di istituzione, pur se tuttora legata soltanto alla comunicazione testuale, senza i grafici e le delizie del Web. Un modello del tutto innovativo che aveva raggiunto la non indifferente cifra di 10.000 membri attivi, attualmente ridottisi a 7.000.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.