REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Centre Pompidou: il biglietto si acquista online

20 Ottobre 2004

Centre Pompidou: il biglietto si acquista online

di

Il museo parigino propone ai suoi ospiti un nuovo servizio online che permette di acquistare e stampare il proprio biglietto da casa. Una soluzione per evitare inutili code

L’operazione richiede soltanto alcuni minuti: basta scegliere il giorno della visita, il numero di biglietti desiderati e pagare online. L’utente riceve in cambio una e-mail che contiene un link a una pagina Web, da qui potrà stampare il suo biglietto d’ingresso.

“Grazie a questo biglietto, detto ammazza code, i visitatori non devono passare dalla cassa. Accedono così alle esposizioni senza aspettare”, spiega François Quéré, webmaster del sito del Centre Pompidou. Anche il museo ha il suo vantaggio: “Il sistema permette di ridurre personale e logistica”, prosegue François Imbert, capo progetto presso d’Irec, la società proprietaria della tecnologia. Entro breve il Centre Pompidou spera quindi di vendere il 20 – 30% dei suoi biglietti direttamente online.

Per quanto riguarda la sicurezza e la lotta alla falsificazione, tutto si basa sull’utilizzo d’un codice a barre unico stampato su ogni biglietto.

“Una volta che il biglietto è convalidato all’entrata, qualsiasi altro biglietto che abbia lo stesso codice a barre sarà rifiutato – spiega François Quéré – È dunque perfettamente inutile fotocopiarlo”.

Per il momento è possibile acquistare ondine un solo tipo di biglietto: il biglietto best-seller “Un jour au Centre”, che dà accesso a tutte le esposizioni temporanee e al Museo nazionale di arte moderna per 10 euro, sono invece escluse le altre tariffe.

Per i biglietti a tariffa ridotta, ad esempio, si pone il problema della verifica del documento giustificativo, ma il Centre dovrebbe attivare a breve l’acquisto online per le esposizioni e gli spettacoli (teatro, cinema e danza).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.