Home
Cellulari di terza generazione e handheld a 400 MHz

15 Maggio 2001

Cellulari di terza generazione e handheld a 400 MHz

di

Analog Devices e Intel hanno recentemente presentato una nuova architettura che consentirà di costruire cellulari e palmari che elaboreranno in tempo reale voce e dati multimediali

I Dsp (Digital Signal Processor) sono dei circuiti integrati che si trovano praticamente in ogni dispositivo elettronico di ultima generazione. La nostra telecamera o il nostro cellulare ne contengono senz’altro uno. I Dsp offrono la possibilità di elaborare in tempo reale i segnali di voce e le immagini in sistemi che fanno largo uso di dati multimediali e rappresentano il complemento ideale per circuiti più complessi come i processori. Intel e Analog Devices hanno definito una nuova architettura Dsp che fornirà ancora più potenza agli strumenti multimediali di ogni giorno, telefoni Umts compresi.

Micro Signal Architecture (Msa) definisce un nuovo standard nella componentistica di questo tipo di dispositivi e consentirà di utilizzare Dsp che viaggeranno fino alla velocità di 400 MHz. Per rendersi conto del salto di prestazioni basta pensare che i Dsp contenuti nelle videocamere digitali elaborano dati a una velocità di circa 200 MHz. Quindi, sfruttando questa potenza, ai produttori potranno sviluppare telefoni di terza generazione e videogiochi portatili ad alte prestazioni. L’architettura è stata inoltre ottimizzata per elaborare informazioni multimediali in presenza di dispositivi portatili con collegamenti video, riconoscimento vocale e della scrittura e conversione testo-voce.

I tools per gli sviluppatori sono stati resi disponibili tempestivamente. Chi vorrà creare software ottimizzato per i dispositivi equipaggiati con i nuovi Dsp potrà utilizzare il compilatore, il simulatore, il debugger e l’assemblatore presenti nell’ambiente integrato di sviluppo Adi VisualDsp++.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.