Canon ha presentato un nuovo modello di fotocamera digitale della serie A, denominato PowerShot A80. IL nuovo prodotto rappresenta il modello di punta della linea, che comprende attualmente i modelli A60, A70 e A300.
L’A80 è formata da un robusto corpo in metallo, adatto anche per un intensivo uso in esterni.
È riservata grande attenzione anche alla maneggevolezza: la fotocamera pesa, infatti, circa 250 grammi. Tra le caratteristiche di maggior pregio della fotocamera troviamo il sensore CCD da 1/1.8 pollici, in grado di scattare fotografie alla risoluzione massima di 2272x 1704 pixel, con un’ottima precisione. È, ovviamente, presente anche uno zoom ottico 3x, che utilizza con un’ottima resa le dimensioni generose del display LCD.
A gestire la creazione delle immagini interviene il processore DIGIC, creato da Canon stessa, che migliora la qualità e la definizione degli scatti. Un’ altra caratteristica di pregio del modello A80 è la presenza in bundle del software PictBridge. Il programma permette di stampare direttamente le fotografie desiderate, semplicemente collegando la fotocamera ad una stampante compatibile tramite cavo USB.
La scelta delle immagini da stampare e il settaggio dei parametri avvengono direttamente sul monitor LCD della fotocamera.
La commercializzazione della PowerShot A80 è prevista per ottobre al prezzo di 499 dollari.