Toshiba ha citato in giudizio il produttore di semiconduttori Hynix, accusandolo di violazione dei suoi brevetti sulle memorie DRAM e sulle memorie flash di tipo NAND.
“Siamo più che decisi a proteggere la nostra proprietà intellettuale nel campo dei semiconduttori, siamo dunque pronti ad adottare misure contro qualsiasi violazione dei nostri brevetti”, ha dichiarato Shozo Saito, vicepresidente della divisione memorie di Toshiba.
Il contenzioso con Hynix riguarda, in particolare, quattro brevetti sulle memorie flash di tipo NAND, che ultimamente sono in forte crescita, grazie alla sempre maggiore domanda di macchine fotografiche digitali e di telefoni cellulari di nuova generazione.
Il contenzioso riguarda, inoltre, tre brevetti sulle memorie DRAM, utilizzate soprattutto nei computer.
Hynix è il numero due mondiale sul mercato delle memorie tradizionali. Il mercato delle memorie flash NAND, invece, attualmente è nettamente dominato da Toshiba e dalla coreana Samsung; ma Hynix e altri produttori di semiconduttori hanno iniziato a penetrare questo mercato.
Secondo le stime della società di ricerche iSuppli, nel 2003 Samsung deteneva il 50,3% delle quote del mercato delle memorie flash NAND – mercato che rappresentava 4,2 miliardi di dollari – mentre Toshiba seguiva con il 33,4%.
“In quanto numero due del settore, Toshiba considera la minaccia dei nuovi concorrenti in modo molto serio”, spiega Yoshihisa Toyosaki, presidente di iSuppli Japan.