Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Brevetti sulle memorie: Toshiba contro Hynix

16 Novembre 2004

Brevetti sulle memorie: Toshiba contro Hynix

di

Toshiba ha avviato una causa legale, in Giappone e USA, contro la sud coreana Hynix Semiconductor, per violazione dei suoi brevetti sulle memorie

Toshiba ha citato in giudizio il produttore di semiconduttori Hynix, accusandolo di violazione dei suoi brevetti sulle memorie DRAM e sulle memorie flash di tipo NAND.

“Siamo più che decisi a proteggere la nostra proprietà intellettuale nel campo dei semiconduttori, siamo dunque pronti ad adottare misure contro qualsiasi violazione dei nostri brevetti”, ha dichiarato Shozo Saito, vicepresidente della divisione memorie di Toshiba.

Il contenzioso con Hynix riguarda, in particolare, quattro brevetti sulle memorie flash di tipo NAND, che ultimamente sono in forte crescita, grazie alla sempre maggiore domanda di macchine fotografiche digitali e di telefoni cellulari di nuova generazione.

Il contenzioso riguarda, inoltre, tre brevetti sulle memorie DRAM, utilizzate soprattutto nei computer.

Hynix è il numero due mondiale sul mercato delle memorie tradizionali. Il mercato delle memorie flash NAND, invece, attualmente è nettamente dominato da Toshiba e dalla coreana Samsung; ma Hynix e altri produttori di semiconduttori hanno iniziato a penetrare questo mercato.

Secondo le stime della società di ricerche iSuppli, nel 2003 Samsung deteneva il 50,3% delle quote del mercato delle memorie flash NAND – mercato che rappresentava 4,2 miliardi di dollari – mentre Toshiba seguiva con il 33,4%.

“In quanto numero due del settore, Toshiba considera la minaccia dei nuovi concorrenti in modo molto serio”, spiega Yoshihisa Toyosaki, presidente di iSuppli Japan.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.