Durante la fiera IFA di Berlino, SanDisk si è vista sequestrare dalle autorità tedesche quasi tutti i suoi nuovi lettori Mp3. L’azienda californiana avrebbe violato i brevetti dell’italiana Sisvel, già coinvolta in una querelle legale analoga con Thomson.
Secondo Giustino De Sanctis, Ceo di Audio Mpeg, la società americana controllata da Sisvel Spa (custode mondiale dei brevetti Mp3 inventati da Philips, France Telecom, TDF ed IRT), il colosso delle memorie non si sarebbe preoccupato di acquistare le licenze Sisvel riguardanti i brevetti tecnologici MP3 adoperati per la nuova linea Sansa.
«Non siamo riusciti a convincerli in nessun modo. Abbiamo 600 licenze e dobbiamo proteggere i diritti di chi utilizza questi brevetti», ha dichiarato De Sanctis. SanDisk, invece, è certa della legalità del suo operato e per questo motivo ha avviato un procedimento giudiziario a sua difesa presso la Corte di Mannheim, in Germania. I portavoce dell’azienda hanno ribadito l’utilizzo di una tecnologia differente che non violerebbe alcun brevetto altrui.