Home
Blu-Ray oltre la soglia dei 100 GB

08 Ottobre 2007

Blu-Ray oltre la soglia dei 100 GB

di

Hitachi ha mostrato i suoi prototipi Blu-Ray ad alta capienza

Hitachi, durante il il Ceatec 2007 di Tokyo, ha presentato alla stampa internazionale un prototipo di supporto digitale Blu-Ray con capacità di archiviazione di 100 GB. Il colosso giapponese, per portare a termine lo sviluppo, sta lavorando sulla stabilizzazione della qualità del segnale laser e sulla capacità di focalizzazione delle lenti per permettere lettura e scrittura su ben 4 strati (layer).

Allo stesso tempo è stato avviato lo sviluppo del Blu-Ray a 8 strati, con capacità massima teorica di 200 GB. Il problema, però, è che con così tanti layer l’intensità del segnale diminuisce vistosamente. L’unica soluzione è una sorgente ancora più potente.

In questa direzione si sta muovendo anche Panasonic che, con il nuovo raggio laser viola, consentirà ai Blu-Ray di supportare velocità 8x. I limiti strutturali dei 10 mila RPM, comunque non permetteranno nel tempo di andare oltre le prestazioni 10x.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.