Samsung ha presentato al CES di LasVegas il primo dual-display TFT LCD. Si tratta di un piccolo pannello, espressamente sviluppato per dispositivi mobili, in grado di mostrare nella zona frontale e in quella posteriore immagini diverse, pur condividendo il medesimo hardware.
Normalmente, infatti, i cellulari a clip integrano due piccoli display completamente indipendenti. In questo caso, invece, sarebbe possibile utilizzare un’unica unità con lampada singola. Inoltre, tramite all’adozione della tecnologia «Transmissive» per un display e di quella «Reflective» per l’altro, la gestione della retro-illuminazione potrà migliorare sensibilmente. La luce catturata da una lato potrà essere trasmessa all’altro con effetti benefici sulla leggibilità e sulla cromia grafica, senza contare il contenimento dei consumi energetici.
La produzione in larga scala sarà avviata prima della prossima estate. I primi modelli disponibili avranno uno spessore di 2,66 mm e una diagonale di 2,22 pollici in formato wide; la risoluzione massima sarà di 240 x 320 pixel.