Bertelsmann, il gigante tedesco della musica, continua nella sua opera di cooperazione con aziende che operano su Internet. Ma questa volta, di scena, è il video.
In questo modo l’azienda tedesca cerca di rinforzare la sua presenza sul Web, così come stanno facendo i suoi illustri concorrenti (valga la EMI per tutti).
Infatti, dopo aver siglato un accordo con Napster per mettere a punto un sistema di abbonamento a pagamento, Bertelsmann si butta sulla televisione interattiva.
E lo fa intessendo rapporti con la Record TV, una start-up specializzata nel video che offre agli utenti Internet la possibilità di riguardare show televisivi a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Bertelsmann, dunque, vorrebbe introdurre questa tecnologia nel mercato europeo, proponendo una “combinazione tra televisione e tecnologia Internet” che permetterà ai vari network televisivi europei di diffondere i loro programmi via Internet, in qualsiasi momento della giornata.
Non si conoscono gli esiti economici di questo accordo, ma lascia da pensare la modalità simile a quella intrapresa con Napster.
Infatti, così come Napster sul fronte musicale, Record TV è attualmente in causa con la Motion Picture Association of America (MPAA) per motivi simili.
La sentenza finale si dovrebbe conoscere entro il luglio 2001.