Per garantire la serietà dei siti sanitari, l’American Accreditation Healthcare Commission (URAC), ha messo a punto una carta di qualità e un sistema di accredito rinnovabile a uso dei siti specializzati.
L’URAC è un’organizzazione senza scopo di lucro che conta tra i suoi membri le più prestigiose associazioni mediche americane.
Per rinforzare un senso di sicurezza deontologica attorno ai siti Web sulla salute, l’organizzazione inaugura una nuova carta di qualità e un sistema di accrediti, validato da un comitato di esperti aiutati dagli utenti Internet.
Per ottenere l’etichetta “URAC”, i siti Web dovranno rispondere a un certo numero di criteri: competenza dell’équipe utilizzata, protezione dei bambini, qualità del contenuto online, facilità di accesso alle informazioni, sicurezza dei dati, indipendenza, aggiornamento delle informazioni.
I siti, poi, dovranno rispettare un codice deontologico.
Una volta concessa, l’accredito dovrà essere rinnovato ogni anno e potrà essere oggetto di verifiche regolari durante l’anno.
L’associazione metterà anche un servizio di “reclami e denuncie” destinato ai consumatori.
A partire dalle lamentele degli utenti, l’URAC effettuerà controlli sui siti incriminati.
Il sistema è stato appena lanciato e dovrebbe essere adottato un po’ alla volta dalla maggioranza dei siti sanitari americani.
Questo, comunque, non è il primo tentativo di regolamentazione del settore online.
L’Organizzazione mondiale della sanità aveva già pubblicato raccomandazioni su questo settore e l’associazione Health On The Net ha stabilito, nel 1996, una carta composta da otto punti “da seguire per lo sviluppo dei siti Web di medicina”.