Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Art Into The Web Notte off

15 Maggio 2002

Art Into The Web Notte off

di

Artisti affermati e giovani talenti a confronto in una serata dedicata alla Net Art. Giovedì 16 maggio presso l'Internet Wine Cafè il-bu.net di Torino, Artexe organizza un evento in cui verranno presentate opere degli artisti Roberto Marsella e Lorenzo Taiuti e l'installazione del netguru Gianluca Del Gobbo

All’evento – che si terrà presso l’Internet Wine Cafè il-bu.net di Torino, via San Quintino 13 – interverrà il critico d’arte Valentina Tanni e il net artista Carlo Zanni, le cui creazioni sono state esposte al PS 1 – MoMa di New York. La serata, a ingresso gratuito, si aprirà alle ore 21 con il progetto futurismo digitale di Lorenzo Taiuti e la session dibattito informale con gli artisti ospiti e Valentina Tanni. Segue v-jing (remixaggio di suoni e immagini in movimento) di Gianluca Del Gobbo basato sulle opere finaliste del concorso Art into the Web e realizzato con Flxer, il mixer video per filmati Flash messo a punto da Del Gobbo con l’ausilio di Alberto Bordonaro e Claudio Guerrieri. Sarà inoltre presente la videoinstallazione accellerator02 di Roberto Marsella, basata sul progetto _assemble di Luigi Pane, Giuseppe Domingo Romano, Roberto Marsella.

L’evento costituisce il momento iniziale di inter.face, seminario sulla Net Art Online, che vedrà coinvolti in qualità di docenti Del Gobbo, Marsella e Zanni, con il coordinamento artistico di Valentina Tanni. Il seminario è la tappa conclusiva del concorso Art into the Web, organizzato da Artexe con la collaborazione di MP Esperia, Apogeonline e IEDONLINE con lo scopo di stimolare la creazione di un’opera d’arte originale e net specific sul tema ‘Un Nuovo Mondo’, a partire da alcuni elementi sonori e visivi realizzati dagli artisti Riccardo Mazza ed Enrico T. De Paris.

Obiettivo finale del workshop, realizzato sulla piattaforma per e-learning di IEDONLINE, è la creazione di una comunità virtuale temporanea che stimoli la realizzazione a distanza di progetti di net art e la discussione sulle possibilità creative delle tecnologie digitali e di Rete. La partecipazione ai lavori di comunità artistiche già note e l’utilizzo dei materiali visivi, sonori e testuali messi a disposizione dei partecipanti, consentirà di approfondire sia il lato tecnico-tecnologico sia il lato estetico della net art.

La conclusione della prima edizione di Art into the Web, è segnata anche dal lancio della nuova versione del sito ad essa dedicata, che sarà online il 30 aprile. La piattaforma ospiterà, tra l’altro, una selezione di link a progetti di net art significativi, una gallery con le opere dei partecipanti al concorso e una sezione dedicata alla e-mail art a cura di Lorenzo Taiuti e degli studenti del corso di Mass Media dell’Accademia di Belle Arti di Torino. Il sito è inoltre una preziosa fonte di informazione sulle attività legate ad Art into the Web e sulla net art.

Gli artisti

  • Roberto Marsella
    Nato a Taranto nel 1974. Vive e lavora a Milano.
    Artista e web designer, lavora sulla digitalizzazione di elementi provenienti dalla realtà e dal passato, trasformando icone e frammenti di vissuto in immagini in movimento fruibili in Rete e installate nello spazio fisico.
    http://www.srh.uni.cc
    http://www.srh-coolage.com
  • Gianluca Del Gobbo
    Fondatore di Shockart.net, importante progetto nato nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le arti digitali e la web art rivolgendosi ad un pubblico ampio, non necessariamente vicino alla tecnologia e alle culture digitali. Netguru e organizzatore, nel 2001 cura la sezione El Mondo Nuevo dedicata alla web art, nel contesto della Biennale di Valencia.
    http://www.shockart.net
  • Lorenzo Taiuti
    Docente di Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, è autore di video, installazioni e progetti di web art. Collabora con musicisti sperimentali in produzioni audiovisive e con vari periodici – tra cui “Giornale dell’Arte”, “diario”, “Mediamente” Rai, “Virus” – su temi relativi ad arte e media.
    http://www.edu-artmedia.org
  • Valentina Tanni
    Nata a Roma nel 1976, è critico d’arte. Si interessa principalmente del rapporto arte-nuove tecnologie e dei fenomeni di contaminazione tra linguaggi. Dall’aprile del 2000 è curatrice di ExiWebArt, unica rubrica italiana dedicata alla Net Art, ospitata sul portale dell’arte ExibArt.com e del notiziario giornaliero della Net Art “Random “. ExiWebArt e Random, che hanno oggi all’attivo più di sessanta articoli e centinaia di news, svolgono un costante lavoro di ricognizione, segnalazione e commento critico delle esperienze artistiche connesse alla Rete. Ha curato, insieme a Gianni Romano, la sezione Net Art della mostra Media Connection, svoltasi al Palazzo delle Esposizioni di Roma e al Palazzo della Triennale di Milano nel 2001. Collabora con le riviste Campus Web e Next Exit.
  • Carlo Zanni [a.k.a. beta]
    Nato a La Spezia nel 1975. Vive e lavora a Milano e New York.
    Zanni è un artista che lavora sull’intersezione tra rappresentazione e computazione. Dipinge Paesaggi. Programma ritratti. Ha partecipato alla recente mostra B-Hotel al P.S. 1 e alla sezione di net art della Biennale di Tirana, esposta anche presso la Deitch Projects di New York.
    http://www.zanni.org
    http://www.newnewportrait.com
    http://www.thechurchofsoftware.org

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.