ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Arriva l’Oscar per l’e-commerce

01 Dicembre 2003

Arriva l’Oscar per l’e-commerce

di

Obiettivo dell'iniziativa è quello di individuare i quattro migliori siti di commercio elettronico attivi in Italia, offrendo così un significativo riconoscimento a quelle aziende che rappresentano l'eccellenza nel settore.

Per la prima volta in Italia un riconoscimento istituzionale per le aziende che si occupano di commercio elettronico. Iscrizioni entro il 15 dicembre sul sito Web dell’ANEE. L’Oscar e-commerce 2003 è promosso dal ministero delle Attività Produttive e ANEE, Commissione servizi e contenuti multimediali Assinform, in collaborazione con 1to1lab.com e Costameno.it. Obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare i quattro migliori siti di commercio elettronico attivi in Italia, offrendo così un significativo riconoscimento a quelle aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore.

A ciascuno dei quattro siti prescelti sarà riconosciuta una campagna pubblicitaria gratuita, pianificata su importanti siti e sui canali shopping dei portali italiani. I siti saranno inoltre coinvolti nelle campagne d’informazione e formazione del Ministero delle Attività Produttive in materia di e-business. Potranno partecipare all’Oscar i siti di aziende italiane che svolgono attività di commercio elettronico BtoC (business to consumer) da almeno due anni, con contenuti espressi in lingua italiana (di base, ma anche plurilingue).

I siti candidati dovranno appartenere alle seguenti categorie merceologiche:

  • Elettronica di consumo: sono compresi i siti che vendono prodotti e servizi nel settore dell’informatica, dell’elettronica di consumo, delle telecomunicazioni e della tecnologia in genere quali, ad esempio, software, hardware, cellulari, consulenza informatica, telefonia, ecc.)
  • Viaggi, cultura e tempo libero: rientrano in questa categoria i siti che vendono viaggi, prenotazioni alberghiere, compagnie aeree, informazioni, prodotti e servizi nel campo editoriale, della musica, del cinema, della fotografia, della vendita di biglietti per spettacoli e, in genere, degli hobby e dell’intrattenimento
  • Banche e assicurazioni: sono compresi in questa categoria i siti degli istituti bancari, finanziari o assicurativi, o ad organizzazioni che vendono prodotti e servizi al consumatore finale
  • Premio speciale: saranno ammessi alla fase di valutazione per concorrere al premio speciale tutti i siti di e-commerce non appartenenti ai settori citati che siano in possesso dei requisiti necessari per partecipare alla selezione iniziale.

Un Comitato tecnico di valutazione, formato da esperti di e-commerce appartenenti a enti istituzionali, associazioni, società promotrici dell’iniziativa, effettuerà una preselezione in base a criteri “oggettivi” quali: funzionalità, adeguamento alla normativa europea in materia di commercio elettronico, criteri di gestione e criteri organizzativi. Una giuria di esperti, definiti dal Comitato e-business del ministero delle Attività Produttive, assegnerà quindi il riconoscimento ai tre migliori siti tra quelli preselezionati. Entro la fine del mese di febbraio sarà ultimata la fase di screening, successivamente la Giuria assegnerà i riconoscimenti. Le campagne online si effettueranno nel secondo e terzo trimestre del 2004.

Per informazioni, o per l’invio delle domande di adesione al progetto, il riferimento è:

Segreteria ANEE – Commissione servizi e contenuti multimediali Assinform – Via Larga, 23 – 20122 Milano – Tel. 02 58308001 / 02.58304141 – Fax 02.58304457 – E-mail [email protected]

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.