Home
Arriva in Italia il primo lettore MP3

03 Dicembre 1998

Arriva in Italia il primo lettore MP3

di

Spider Electronics commercializza nel nostro Paese il primo lettore per file MP3. Si tratta dell'MpMan della coreana Saehan, vincitore del premio come miglior prodotto al Cebit di Hannover.

È arrivato MpMan, il primo lettore di file audio Mp3 in vendita in Italia. Prodotto dell’azienda coreana Saehan Information System Inc., è commercializzato nel nostro paese da Spider Electronics.
Concepito per funzionare come un normale “Walkman” (viene fornito completo di cuffie), registra e riproduce i file audio Mp3. Grazie al supporto di collegamento su porta parallela e al software in dotazione si può connettere al computer e scaricare i file prelevati dai siti Internet. Inoltre, grazie ai programmi inclusi che trasformano le tracce Cd in formato Mp3, si possono registrare su MpMan anche le tracce dei Cd musicali.

Le dimensioni sono inferiori a quelle di un pacchetto di sigarette e non ha parti meccaniche in movimento, perché completamente digitale.
I modelli sono già predisposti per funzionare con la MpStation, il distributore automatico di canzoni a pagamento. Ogni distributore sarà collegato al server di MpStation attraverso ISDN e verrà installato in molti luoghi pubblici: aeroporti, i terminal dei bus, i sottopassi delle metropolitane, le librerie, i negozi di dischi, gli Internet Cafè.

Basterà individuare la postazione più vicina di MpStation, inserire MpMan nell’apposito vano di aggancio, introdurre alcune monete e selezionare le canzoni preferite in formato MP3. MpStation offrirà vari generi musicali tra i quali scegliere. Le canzoni selezionate saranno trasferite all’MpMan attraverso il collegamento ISDN.

I modelli di MpMan disponibili attualmente in Italia sono due: Mp-F10 e Mp-F30.
Il primo è dotato di una flash memory da 32 MB, che consente di memorizzare 2 ore di musica. La batteria è dedicata (senza effetto memoria), si ricarica ogni volta che si inserisce il lettore nel supporto di collegamento e ha un’autonomia di 3 ore.

L’Mp-F30 ha le stesse caratteristiche del modello precedente, ma in più ha anche le funzioni voice recorder e databank e una flash memory incorporata da 64 MB che consente l’ascolto di 4 ore di musica. La batteria ha una durata di 6 ore. La versione Mp-F30 è anche un registratore vocale e permette la registrazione di voce così come l’ascolto delle canzoni in formato Mp3.
Le caratteristiche elettroniche del memo permettono di accedere, oltre che agli appunti vocali, anche ad una rubrica telefonica.

Questi modelli sono stati concepiti per funzionare anche in situazioni critiche (movimento, sobbalzi, colpi), perché non hanno parti meccaniche in movimento che potrebbero rovinarsi, e sono quindi particolarmente adatti per gli sportivi che non vogliono rinunciare alla musica durante gli allenamenti.
Grazie a queste caratteristiche oltre che alla qualità MpMan è stato premiato al Cebit di Hannover 1998.

Commercializzato nei negozi Spider Electronics, il modello Mp-F10 con 32 MB viene venduto a 550 mila lire (Iva compresa); mentre il modello Mp-F30 con 64 Mb costa 695 mila lire (Iva compresa).
Il prossimo hanno è prevista la commercializzazione degli altri modelli MpMan della coreana Saehan, sempre da Spider Electronics.
Questi prodotti, concepiti per utilizzare file Mp3, si affiancano al Rio della Diamond Multimedia di prossima commercializzazione in Italia e al lettore Yepp della Samsung che verrà commercializzato per il periodo natalizio.

Spider Electronics: http://www.spider.it
Saehan Information System: http://www.mpman.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.