La tecnologia a volte non è solo espressione consumistica del più estremo feticismo legato agli oggetti hi-tech, ma anche un mezzo per migliorare la qualità di operazioni storicamente affidate all’uomo.
Un buon numero di gadget, spesso appartenenti alla dimensione mobile, sembra essere stato sviluppato per amplificare i sensi dell’uomo. Forse non è un caso che un oggetto come il fonendoscopio, usato dai medici, sia diventato protagonista per la Stethografics Inc., azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi tecnologici per uso medico.
Il pacchetto STG comprende un innovativo fonendoscopio (per i non medici: l’attrezzo comunemente chiamato stetoscopio), che integra un microfono in grado di registrare i battiti cardiaci e trasmetterli al palmare Compaq iPaq Pocket PC. Grazie ad un collegamento via cavo, che sfrutta l’audio dell’iPaq, è possibile poi rielaborare le informazioni e trasformarle, tramite un apposito software, in un file wave editabile.
L’applicazione in bundle con STG è in grado di completare la diagnosi medica, segnalando anche impercettibili disfunzioni cardiache. Naturalmente tutti i dati immagazzinati possono essere condivisi con altri dispositivi palmari o computer. La FDA statunitense ha approvato STG per usi diagnostici, così da permettere la commercializzazione del prodotto nella categoria delle attrezzature mediche specialistiche. Il prezzo del pacchetto è di circa 350 dollari.