Google ha rilasciato il modulo AJAX Search API per la ricerca, che può essere inserito all’interno del proprio sito Web o del proprio blog. I webmaster disporranno, così, di un nuovo servizio in versione beta, uno script composto da poche righe di codice scritte in Java che richiede una API Key gratuita per poter essere utilizzato. Il modulo permette di inserire una maschera di ricerca realizzata in Ajax che mostrerà i risultati della ricerca direttamente sul portale, senza rinviare l’utente alle pagine di Google richieste; queste verranno visualizzate immediatamente sotto il relativo box grazie alla tecnologia Ajax.
La ricerca è divisa in 4 settori: local, web, video e blog, ma in futuro è prevista la possibilità di estendere il servizio anche agli annunci pubblicitari,in modo da poter generare introiti con AdSense. Nel box è presente, inoltre, un pulsante copy, accanto ai risultati, che consente di copiarli per salvarli altrove. Insomma, la potenza di espansione del colosso di Mountain View sembra davvero inarrestabile.
Attualmente Google AJAX Search API supporta Firefox, Internet Explorer 6 e Safari, ma presto sarà compatibile anche con altri browser.