Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Arriva Google AJAX Search API

07 Giugno 2006

Arriva Google AJAX Search API

di

Il nuovo servizio consente di visualizzare direttamente le pagine trovate, senza abbandonare il sito di Google

Google ha rilasciato il modulo AJAX Search API per la ricerca, che può essere inserito all’interno del proprio sito Web o del proprio blog. I webmaster disporranno, così, di un nuovo servizio in versione beta, uno script composto da poche righe di codice scritte in Java che richiede una API Key gratuita per poter essere utilizzato. Il modulo permette di inserire una maschera di ricerca realizzata in Ajax che mostrerà i risultati della ricerca direttamente sul portale, senza rinviare l’utente alle pagine di Google richieste; queste verranno visualizzate immediatamente sotto il relativo box grazie alla tecnologia Ajax.

La ricerca è divisa in 4 settori: local, web, video e blog, ma in futuro è prevista la possibilità di estendere il servizio anche agli annunci pubblicitari,in modo da poter generare introiti con AdSense. Nel box è presente, inoltre, un pulsante copy, accanto ai risultati, che consente di copiarli per salvarli altrove. Insomma, la potenza di espansione del colosso di Mountain View sembra davvero inarrestabile.

Attualmente Google AJAX Search API supporta Firefox, Internet Explorer 6 e Safari, ma presto sarà compatibile anche con altri browser.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.