Home
Arriva Excite Extreme, il motore di ricerca tridimensionale

12 Aprile 1999

Arriva Excite Extreme, il motore di ricerca tridimensionale

di

Intel, in collaborazione con Excite, ha lanciato Excite Extreme, un nuovo portale con un’interfaccia 3D. Per ora, però, il sito è accessibile solo a chi ha un PC dotato di processore Pentium III. Tutti gli altri dovranno aspettare alcuni mesi per utilizzare i nuovi servizi.

Il nuovo sito, che è essenzialmente un indice per ricerche tematiche (sullo stile di Yahoo!), consente interrogazioni su risorse Internet, ma contrariamente ai portal tradizionali offre un’interfaccia tridimensionale. Le differenti categorie sono rappresentate da oggetti 3D; le sotto-categorie da altri oggetti tridimensionali adiacenti ai primi. Il tutto è rappresentato come una sorta di galassia in movimento all’interno della quale navigare.

L’impostazione non è propriamente nuova e per ora interessa solo le categorie principali. Quando la ricerca si fa più particolareggiata il sito rimanda a quelle tradizionali bidimensionali. Per il momento, inoltre, Excite Extreme è accessibile solo tramite il sito Intel WebOutfitter, concepito come uno spazio espositivo per dimostrazioni sulle applicazioni espressamente concepite per il Pentium III, e solo fra un paio di mesi i non possessori di Pentium III potranno accedervi, a condizioni di possedere un PC molto potente.

Excite Extreme è stato sviluppato in Java e quindi, in linea di principio, potrà essere utilizzato a prescindere dal processore e dal sistema operativo. Ma Nick Glassman, direttore del progetto Excite Extreme, afferma che le performance del servizio migliorano con Pentium III e con un plug-in appositamente sviluppato per sfruttare le istruzioni 3D del processore.

Excite Extreme – che è stato sviluppato da un’équipe di programmatori di Excite, Intel e Razorfish, un’azienda specializzata in Web design – cerca d’introdurre delle novità anche nella gestione della pubblicità. “Non ci saranno banner su Excite Extreme – ha spiegato Glassman – la società non lavorerà che con un numero limitato di inserzionisti che sponsorizzeranno le diverse aree”.

Per saperne di più: http://intelweboutfitter.com/content/cie/us/preview.htm

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.