Sono passate soltanto poche settimane dal rilascio dell’iPaq da parte di Compaq, ma si conta già un nuovo arrivato nel panorama dei player portatili. La nuova generazione di dispositivi per la musica digitale sembra avere contagiato tutti i principali produttori di computer ma il mercato è ancora in una fase di incubazione. Se le memorie flash sono troppo costose per assemblare un player “economico”, i nuovi prodotti fanno uso di un piccolo hard disk per memorizzare migliaia di file Mp3.
Il nuovo iPod di Apple rientra in questa categoria di prodotti e rappresenta la nuova generazione di lettori musicali portatili che archiviano musica in un disco rigido interno. IPod, infatti, può contenere fino a 1.000 brani musicali di qualità CD nel proprio disco rigido da 5GB. Il dispositivo è dotato di un display ad alta risoluzione da 160×128 pixel, a LED bianchi retroilluminanti.
In questo prodotto, le meraviglie della tecnologia FireWire si presentano come una possibilità in più per questo tipo di dispositivo. Infatti, il disco rigido di iPod da 5GB può svolgere una doppia funzione e permette di essere utilizzato come disco rigido FireWire portatile per archiviare file e filmati digitali. La porta ad alte prestazioni consente di scaricare un intero CD con una velocità 30 volte superiore a quella di un lettore dotato di porta USB: bastano solo 10 secondi per scaricare un intero CD audio.
Naturalmente, iPod è il complemento ideale per tutti i computer iMac di Apple ed è perfettamente compatibile con il software multimediale iTunes. Anche se la qualità è molto elevata, il prezzo potrebbe sembrare eccessivamente alto: ben 459 Euro (IVA esclusa).