Apple ha quasi completato lo sviluppo di un software development kit (SDK) per iPhone e iPod. Grazie a questo tool gli sviluppatori indipendenti potranno cimentarsi con la realizzazione di applicazioni terze per i dispositivi portatili di casa Apple.
«Stiamo cercando di fare due cose completamente diverse alla volta – fornire una piattaforma avanzata aperta agli sviluppatori e contemporaneamente proteggere gli utenti dell’iPhone da virus, malware e attacchi alla privacy», ha dichiarato durante l’annuncio Steve Jobes, CEO di Apple.
Il kit sarà disponibile dal prossimo febbraio 2008, e sarà in grado di soddisfare ogni esigenza di sviluppo: dal settore gaming, a quello della navigazione. «Apple ha capito che era il momento di fermare questa stupida corsa alla chiusura dell’iPhone, perché di fatto è una battaglia persa», ha spiegato Cyril Houri, CEO di Mexens Technology, sviluppatrice di Navizon, un sistema di navigazione virtual GPS per cellulari, che dallo scorso settembre è stato scaricato da circa 120 mila utenti iPhone.