FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
ApoLab, un’opportunità per aspiranti collaboratori

02 Maggio 2008

ApoLab, un’opportunità per aspiranti collaboratori

di

Apogeonline e l'Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale organizzano un laboratorio pratico di giornalismo online su Second Life. Si comincia l'8 maggio.

Un laboratorio pratico su Second Life per chi vuole cimentarsi nel giornalismo tecnologico sul web: lo organizzano Apogeonline, rivista digitale di divulgazione tecnologica della casa editrice Apogeo, e unAcademy, l’Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale specializzata nell’organizzazione di progetti culturali e formativi dentro il cosiddetto metaverso. Il corso inizierà l’8 maggio 2008 e si articolerà in quattro incontri settimanali della durata di un’ora circa. Durante le lezioni saranno affrontate le caratteristiche di base del giornalismo online, con particolare riferimento all’esperienza decennale di Apogeonline nel settore tecnologico.

Accanto alle lezioni nelle aule di unAcademy dentro Second Life (qui lo slurl, l’indirizzo di unAcademy), è previsto un programma di esercitazioni individuali basato sulla realizzazione di articoli su temi proposti nel corso degli incontri. Tutti gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati sul blog di unAcademy. Quello che sarà selezionato come il migliore della settimana troverà spazio nell’home page di Apogeonline e sarà sottoposto al giudizio dei suoi lettori.

Pur essendo pensato per i più giovani, il corso non ha limiti di età. Per prendere parte al laboratorio, che prevede un limite massimo di 10 partecipanti, è necessario iscriversi per tempo sul sito dell’Accademia. L’iscrizione a Second Life (che, ricordiamo, nella versione base è gratuita), le basi di movimento e l’interazione sociale in questo mondo digitale tridimensionale sono date per scontate: chi non ha familiarità con la chat vocale e con le strutture di unAcademy è invitato a fare alcune prove pratiche prima dell’inizio del laboratorio.

Per maggiori informazioni, si possono consultare il programma del laboratorio e la scheda pubblicata sul sito dell’Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.