Collegare e rendere coerenti i dati, trasformarli in informazioni e trasformare le informazioni in conoscenza sono obiettivi imprescindibili per qualunque azienda.
La business intelligence consente di consultare, analizzare e condividere le informazioni, internamente con i dipendenti ed esternamente con clienti, fornitori, partner. In questo modo, le organizzazioni possono migliorare l’efficienza operativa, sviluppare relazioni profittevoli con i clienti e rendere più competitiva la propria offerta.

Bernard Liautaud, presidente e CEO, della Business Objects, azienda leader a livello mondiale nella realizzazione di soluzioni di business intelligence, è autore del libro E-business intelligence edito da Apogeo.
L’autore offre in questo libro la sua visione dell’e-business intelligence, maturata con un’esperienza più che decennale, nel campo: finita la fase dei grandi entusiasmi, iniziata la salutare correzione dei mercati, ora che stanno ritornando di attualità i fondamentali del business, le tecnologie introdotte con le iniziative della net economy, Internet, le applicazioni di customer relationship management, gli ambienti di business intelligence in generale, possono cominciare a creare valore vero per tutte le aziende e per i loro clienti attraverso il soddisfacimento di nuovi bisogni che aprono nuove possibilità di ricavo.
Però, perché questa nuova promessa sia effettiva e concreta, è necessario mirare a un costante e continuo aumento di efficienza e di riduzione dei costi, realizzando soluzioni applicative di altissima qualità, sviluppate da progetti basati su una solida ingegneria, attraverso l’integrazione di componenti tecnologici di ampia visione prospettica.
Questo libro, visti la sua attualità e importanza, è stato omaggiato in versione personalizzata, a tutti i partecipanti alla manifestazione Business Objects Conference@Expo, dalla società organizzatrice dell’evento: Business Object, azienda leader nella business intelligence.

Nel corso delle due giornate del 19-20 settembre dedicate alla business intelligence, presso il centro congressi Milanofiori di Milano, Apogeo ha partecipato alla manifestazione con uno stand in cui era presentata una selezione dei libri in catalogo: titoli di e-business, management, sicurezza e cultura digitale. Un catalogo mirato a decisori, manager e professionisti di alto livello: questo infatti è stato il profilo dei partecipanti alla manifestazione, con nomi e marchi di primo piano tra cui Sun Microsystems, PricewaterhouseCoopers, Accenture. Un termometro interessante per capire quali saranno le chiavi del successo strategico oggi e domani.