FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Anche l’Italia avrà il suo telescopio virtuale

04 Settembre 2006

Anche l’Italia avrà il suo telescopio virtuale

di

Da settembre sarà possibile collegarsi online con l'osservatorio Bellatrix di Ceccano per analizzare e scaricare contenuti foto-digitali astronomici

Il prossimo 20 settembre gli utenti web italiani potranno usufruire del primo Telescopio Virtuale nazionale. Si tratta di un’iniziativa per il «finanziamento delle attività di ricerca e delle innovazioni tecnologiche», ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile dell’osservatorio Bellatrix di Ceccano, in provincia di Frosinone. Gli appassionati di astronomia, pagando 25 euro all’ora, potranno osservare o catturare le immagini della porzione di cielo desiderata semplicemente utilizzando un Pc di casa con accesso broadband.

Gratuita, invece, la partecipazione ai laboratori astronomici online, che permettono di scaricare dall’archivio astronomico contenuti e immagini da ricostruire e studiare in seguito. Le tariffe, a dispetto del livello della strumentazione, sono in assoluto le più accessibili su scala internazionale e per il momento accessibili solo ed esclusivamente dall’utenza italiana.

Le attività osservative inizieranno il 20 settembre, ma è già possibile acquistare tempo telescopio in promozione (tariffe ulteriormente ribassate) o prenotarsi per il live show inaugurale gratuito.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.