Il prossimo 20 settembre gli utenti web italiani potranno usufruire del primo Telescopio Virtuale nazionale. Si tratta di un’iniziativa per il «finanziamento delle attività di ricerca e delle innovazioni tecnologiche», ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile dell’osservatorio Bellatrix di Ceccano, in provincia di Frosinone. Gli appassionati di astronomia, pagando 25 euro all’ora, potranno osservare o catturare le immagini della porzione di cielo desiderata semplicemente utilizzando un Pc di casa con accesso broadband.
Gratuita, invece, la partecipazione ai laboratori astronomici online, che permettono di scaricare dall’archivio astronomico contenuti e immagini da ricostruire e studiare in seguito. Le tariffe, a dispetto del livello della strumentazione, sono in assoluto le più accessibili su scala internazionale e per il momento accessibili solo ed esclusivamente dall’utenza italiana.
Le attività osservative inizieranno il 20 settembre, ma è già possibile acquistare tempo telescopio in promozione (tariffe ulteriormente ribassate) o prenotarsi per il live show inaugurale gratuito.