Anche Creative Labs, costruttore americano leader nella produzione di schede audio, entra nel mercato dei lettori MP3 annunciando, nel corso di una conferenza tenutasi a New York la scorsa settimana, un proprio prodotto che dovrebbe essere lanciato sul mercato prima dell’estate.
Designato per il momento con il nome in codice “Nomade”, avrà una capacità di 64 mega e potrà riprodurre un’ora di musica. Consentirà anche di registrare dal vivo e di trasferire i dati ad un PC. Il prezzo sarà intorno ai 200 dollari.
Creative Labs ha anche stretto accordi con fornitori di contenuti e di musica nel formato MP3 per promuovere il proprio lettore. Tra i partner, MP3.com, Goodnoise e Audible.
Il fatto che anche un colosso come Creative entri nel mercato dei lettori MP3 non è visto di buon occhio dalle case discografiche che stanno lavorando alacremente ad un formato digitale concorrente che consenta, però, di tutelare i diritti d’autore. Ma sarà una battaglia ardua.
È sufficiente, infatti, guardare cosa cercano su Internet gli utenti. La parola MP3 è la seconda più digitata nei motori di ricerca e le aziende che hanno annunciato di voler lanciare un proprio lettore aumentano a gran ritmo.