RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Amazon e Mein Kampf di Hitler

22 Novembre 1999

Amazon e Mein Kampf di Hitler

di

Nell’ultima manovra messa in atto da Amazon rispetto al libro di Adolf Hitler “Mein Kampf”, l’edizione inglese di quest’ultimo non potrà più essere acquistato dai consumatori tedeschi. Tale decisione smentisce la policy precedente di segno opposto e giunge dopo pesanti critiche ricevute recentemente da numerose fonti. Il libro, vietato alla vendita in Germania nella versione originale, aveva intanto raggiunto la classifica dei Top 10 dei titoli più venduti da Amazon.

Motivazione ufficiale del ripensamento, secondo il portavoce della nota libreria online, la scarsa chiarezza “sull’attuale stato legale relativo alla circolazione della versione inglese in Germania.” Ovviamente la decisione ha suscitato l’ampia approvazione delle organizzazioni che monitorano l’attività dei gruppi antisemiti, in primis il Wiesenthal Center. Anche se nel frattempo siti come Barnesandnoble.com continuano normalmente a vendere il medesimo volume inglese anche in Germania.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.