Il maggiore distributore online al mondo, Amazon.com, ha annunciato un calo del suo utile netto trimestrale, ma ha superato le previsioni nonostante i costi legati a promozioni sulle spese di spedizione.
L’utile netto è sceso, toccando quota 52 milioni di dollari, cioè solo il 12 per cento per azione al secondo trimestre, contro i 76 milioni (18 per cento) fatti registrare un anno prima. Il fatturato, invece, è salito a 1,75 miliardi di dollari contro gli 1,39 miliardi del periodo precedente.
Gli analisti si attendevano, in media, un utile dell’otto per cento per azione e un fatturato di 1,73 miliardi di dollari, secondo quanto diffuso da Reuters Estimates.
Paul Keung, analista presso CIBC World Markets, giudica i margini beneficiari “poco impressionanti” ma conformi alle sue previsioni, pur sottolineando che il “cash flow è molto solido” sul trimestre, così come la solidità del gruppo a livello internazionale.
Per il terzo trimestre, il gruppo attende un fatturato netto compreso tra 1,76 e 1,91 miliardi di dollari e un margine operativo compreso tra 60 e 90 miliardi. Gli analisti prevedevano in media un utile di 1,8 miliardi.