Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
All’Ateneo Multimediale la semiotica è sul Web

26 Novembre 2001

All’Ateneo Multimediale la semiotica è sul Web

di

Sul Web si legge, si guarda, si cerca, si naviga. Alcuni siti sono mal organizzati, confusi. Come realizzare un sito Web appealing e capace di comunicare il messaggio in modo coerente ed efficace? La Net Semiology fornisce le sue risposte

Le indagini statistiche hanno calcolato che un internauta, mediamente, si sofferma su ogni pagina circa cinque secondi prima di decidere se dirottare la sua attenzione altrove: per questo un sito Web accattivante e ben costruito deve dosare i simboli comunicativi, i colori, gli sfondi, i suoni e bilanciarli per suscitare curiosità e catturare attenzione.

L’opportunità di sfruttare la multimedialità del supporto internet ha favorito lo sviluppo della Net Semiology, una disciplina derivata dalla fusione tra semiotica, Web Design e Usabilità.
La semiotica applicata al Web individua le linee guida per realizzare un sito ben organizzato, dai contenuti chiari e comprensibili e di agevole navigabilità attraverso segni e codici grafici, testuali, sonori e percorsi più idonei al mondo Internet per comunicare in modo diretto e piacevole.

Ateneo Multimediale propone la IV edizione del corso Net Semiology il 10 e 11 dicembre 2001.

Il corso è rivolto a progettisti, content e Web designer impegnati nella creazione di siti o nel loro restyling per migliorare l’immagine, arricchirne e revisionare i contenuti, perfezionare l’impatto grafico e sottolineare la valenza comunicativa dei loro prodotti.

Ateneo Multimediale è un centro di ricerca e formazione sulle nuove tecnologie e la comunicazione attivo a Milano da tre anni. Grazie al coinvolgimento delle aziende partner e di una faculty di oltre 100 docenti, offre programmi coerenti con le esigenze di uno scenario in rapida evoluzione. Oltre alla formazione legata agli aspetti tecnologici e manageriali, l’attenzione per i contenuti del Web ha portato alla creazione di un dipartimento di Web Content. Tra i percorsi formativi proposti, il master Web Content Manager e i corsi Web Concept Design, Net Semiology, Web Writing, Ufficio Stampa Online.

Corso in Net Semiology IV edizione – Milano
Coordinamento didattico: Monica Aliprandi

Durata: lunedì 10/12/01 e martedì 11/12/01
Orario: 9-13 / 14-18
Programma dettagliato e curriculum docenti sul sito

ATENEO MULTIMEDIALE – viale Monza 259 (MM1 PRECOTTO) 20126 MILANO Tel. 02 2576551 Fax 02 27000296 – e-mail: [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.