RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Allarme trojan da Websense

23 Maggio 2005

Allarme trojan da Websense

di

Un pericoloso trojan si diffonde attraverso l'Instant Messaging. I Security Labs di Websense, società impegnata nella proposta di soluzioni per un uso gestito e sicuro di Internet, lanciano l'allarme

I Websense Security Labs hanno rilevato diverse segnalazioni in merito a un worm diffuso tramite Instant Messaging, mirato soprattutto a colpire gli utilizzatori di Istant Messanger di Microsoft.

L’utente riceve un messaggio non richiesto su MS Messanger che lo invita a visitare un sito su cui è pubblicata una propria foto. Nel messaggio si legge “hey, this your pic” o “hey, is this your pic on this site” seguito poi da una URL che, se cliccata dall’utente, scarica un’applicazione pericolosa.

Si tratta infatti di una variante di Agobot/ SDBOT/GaoBot Trojan Horse, in grado di aprire una backdoor sul computer colpito e connettere l’utente a una Botnet, ovvero una rete a banda larga creata per controllare i computer di ignari utenti che vengono così infettati entrando dalla porta della loro casella di posta elettronica.

Ulteriori informazioni sul trojan, sulle modalità di propagazione e sulle contromisure da adottare per proteggersi sono disponibili nella sezione dedicata del sito dei Websense Security Labs.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.