Home
Alla Fiera del Libro, presso lo stand della Provincia di Torino, si naviga su Torinoscienza.it

05 Maggio 2004

Alla Fiera del Libro, presso lo stand della Provincia di Torino, si naviga su Torinoscienza.it

di

Torinoscienza sarà alla Fiera del Libro, dal 6 al 10 maggio al Lingotto di Torino - Presso lo stand della Provincia (padiglione 3 - stand P02 Q02) - ogni mattina, dalle ore 10 alle 11, sarà possibile navigare sul sito per scoprirne funzionalità e potenzialità

Nello Spazio Giovani inoltre, lunedì 10 maggio dalle ore 10.30, Piero Bianucci, Salvatore Romagnolo, Angelo Raffaele Meo e Federico Tibone discuteranno di Divulgazione scientifica e nuove tecnologie: il caso di torinoscienza.

Il sito dedicato alla divulgazione scientifica, a cura del Progetto Science Center della Provincia di Torino, ha da poco cambiato interfaccia grafica e modello comunicativo. I contenuti di un sito Web sono la sua risorsa più importante, il motivo per il quale i navigatori decidono di aggiungere un segnalibro al proprio elenco per tornare a visitarlo periodicamente. I siti crescono, diventano più complessi e interessanti, ma anche più difficili da consultare.

Su Torinoscienza.it si possono reperire una grande quantità di informazioni su una vasta serie di argomenti: ambiente, spazio, fisica, chimica, matematica, scienze della vita e molto altro ancora. Oltre trenta gli esperti di divulgazione scientifica che collaborano al progetto: biotecnologi, fisici e astrofisici, giornalisti e comunicatori della scienza.

Il sito Web ha ora una nuova veste grafica. Il restyling ha reso la consultazione più rapida, ma anche più gradevole. Nella nuova versione le aree tematiche sono sempre visibili e l’accesso a ogni contenuto richiede al massimo un paio di clic del mouse. La nuova interfaccia funziona come una bussola, una sorta di radar che fornisce costantemente all’utente un quadro d’insieme: i punti di riferimento essenziali per non fargli perdere mai l’orientamento.

Tutto ciò per migliorare l’usabilità, uno dei requisiti più importanti per rendere semplice, immediata e piacevole la navigazione dell’utente. Una caratteristica essenziale per tutti i siti Web e in particolare per Torinoscienza.it, che ha una forte vocazione didattica e trova nel mondo della scuola il proprio pubblico di riferimento principale.

Altra novità è l’aggiornamento del sito, che diventa settimanale: ogni lunedì gli utenti troveranno online nuovi contenuti e, se vorranno, potranno ricevere la newsletter.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.